L’elettronica industriale e l’automazione si incontrano a Milano

Pubblicato il 15 luglio 2004

Bias ha organizzato a Milano un incontro dal titolo: “I trend dell’automazione e dell’elettronica industriale: analisi di mercato, innovazione e nuove prospettive di business”; nel corso dell’evento è stata presentata la 31° edizione del Convegno Mostra Internazionale dell’Automazione, Strumentazione e Microelettronica che si terrà dal 14 al 17 settembre prossimi nel quartiere fieristico di Milano.

La conferenza organizzata da Bias ha permesso di introdurre le principali tematiche legate all’automazione dei processi industriali, con un occhio particolare alle esigenze della piccola e media impresa.

Nel suo intervento l’Assessore all’Industria, Pmi, Cooperazione e Turismo della Regione Lombardia, Massimo Zanello ha confermato l’impegno a favorire l’innovazione attraverso gli interventi sulle infrastrutture e lo snellimento burocratico. Roberto Secchi, Presidente del Gisi (l’Associazione delle Imprese Italiane di Strumentazione), ha illustrato le Anticipazioni dell’Analisi Annuale 2004 del Mercato dell’Automazione e Strumentazione Industriale in Italia.

Il Presidente Onorario di Bias, Walter Rampini, ha ricordato come, con 2.200 espositori, la manifestazione fieristica di settembre si collochi tra le più importanti d’Europa. Mentre Richard Halpenny, Amministratore Delegato di Bias Group e di Vnu Business Publications Italia, ha testimoniato la sinergia delle riviste specializzate del gruppo Vnu con l’evento fieristico.

Silvio Baronchelli, Vicepresidente di Assodel (Associazione delle Aziende di Distribuzione Elettronica), ha posto l’accento sull’aspetto strategico della fiera in quanto luogo d’incontro di idee e persone. Infatti Antonio Rampini, Exhibition Manager di BiasGroup, ha ricordato che il Bias dedicherà molta attenzione ai convegni ed all’aspetto formativo.

L’intervento di Marco Perona, professore dell’Università di Brescia, ha illustrato i dati dell’Osservatorio Permanente sull’informatizzazione dei processi logistici e produttivi nelle imprese. Infatti il Bias non sarà solo automazione e strumentazione industriale, ma anche manutenzione e IT per l’industria. A questi due settori saranno dedicati due saloni: Il 1° Biman, mirato alla Manutenzione Industriale, e la 2a edizione del Manuf@cturing Forum, dedicato all’ IT nell’industria.