I risultati di Sun nel mercato dei server
Secondo quanto indicato dal report preliminare Worldwide Server Database di Gartner Dataquest riferito al secondo trimestre 2003 e pubblicato alla fine di luglio, Sun Microsystems ha reso noto di aver registrato a livello worldwide una crescita superiore a quella di tutti i concorrenti nel mercato dei server in termini di unità consegnate.
Questo report prende in considerazione esclusivamente le unità consegnate (a prescindere dal fatturato) di tutti i server x86 da 32 bit e con qualsiasi sistema operativo.
Lo studio indica una crescita del 35,5% dei server consegnati da Sun (per tutti i sistemi operativi) rispetto all’anno precedente, un risultato che supera anche la crescita complessiva del mercato che si attesta al 24,6% (sempre per tutti i sistemi operativi).
Nel segmento dei sistemi x86 Sun ha fatto rilevare rispetto allo scorso anno una crescita delle unità consegnate pari al 109,4%, oltre a un aumento del 45,6% rispetto al trimestre precedente.
Sun ha anche comunicato, in occasione della presentazione dei propri risultati finanziari (20 luglio), la crescita in altre aree: un incremento del 74% degli utenti di Java Enterprise System (303.000) nel secondo trimestre solare 2004 rispetto al periodo precedente; una crescita del 25% nei sistemi operativi per Solaris x86, per un totale di quasi 1,1 milioni di licenze. Infine Sun ha dichiarato di aver sorpassato, per la prima volta, il miliardo di dollari di fatturato nei servizi.