OrCam MyEye per non vedenti, ipovedenti e dislessici

Pubblicato il 20 ottobre 2017

OrCam MyEye è una innovativa smart camera, progettata per rendere più semplici molte attività quotidiane per le persone non vedenti, ipovedenti o con patologie significative che impediscono una corretta lettura di parole e messaggi.

Un dispositivo all’avanguardia e wearable che comunica informazioni visive attraverso una smart camera, collegata ad un computer/batteria delle dimensioni di uno smartphone, da fissare all’asticella degli occhiali. Prima della presentazione presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, il device è stato sottoposto a una fase di test da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, che ha elaborato una relazione tecnica. “Si tratta di uno strumento in grado di realizzare quello che promette”, ha commentato il Direttore Generale di Uici Salvatore Romano. “Il riconoscimento dei testi è eccellente e, raffrontato ad altri sistemi nel settore, garantisce una qualità superiore. La messa a fuoco del testo è semplice anche per un utente completamente privo della vista. La memorizzazione dei volti e degli oggetti, pur non essendo immediata come la lettura dei testi, dopo i passaggi preliminari per salvare le varie informazioni garantisce un riconoscimento perfetto”.

La tecnologia alla base di OrCam MyEye permette un uso del device semplice e intuitivo. I nuovi utenti possono seguire un training personalizzato e gratuito a cura di un tecnico certificato, che spiega come servirsi al meglio del device nelle attività quotidiane.

Il dispositivo si attiva a seconda dei casi con la punta di un dito oppure il movimento degli occhi: per leggere testi, sia stampati che in formato digitale, su qualsiasi superficie sia piana che curva, l’utente deve semplicemente puntare il dito su ciò che si desidera visualizzare (che sia il foglio di un giornale, lo schermo di uno smartphone o l’etichetta di un prodotto); OrCam trasmetterà verbalmente le informazioni raccolte tramite uno speaker oppure attraverso un auricolare.

Per attivare la funzionalità di riconoscimento dei volti è necessario invece volgere il viso nella direzione della persona che ci si trova di fronte: il device provvederà ad avvisare l’utente della presenza di qualcuno nelle immediate vicinanze, indicando se il soggetto è di sesso maschile o femminile e indicando se si tratta di un individuo giovane o in età adulta. Per memorizzare il nome del soggetto identificato basta pronunciarne il nome: il device archivierà l’informazione per riutilizzarla in caso di successivi incontri.

Per attivare la funzionalità orologio è sufficiente avvicinare il polso alla smart camera sugli occhiali, simulando il gesto di guardare l’orologio e pronunciando l’ora esatta: OrCam MyEye memorizzerà l’informazione dando all’utente l’orario corrente ogniqualvolta ripeterà lo stesso gesto.

OrCam MyEye è già presente in molti Paesi del mondo come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, dove conta migliaia di utilizzatori, ed è attualmente disponibile all’interno del network di negozi di ottica Essilor e presso una selezione di distributori specializzati nella tecnologia assistiva legata alle disabilità visive.



Contenuti correlati

  • Interfaccia basata sul tatto per unità di controllo a distanza

    Mitsubishi Electric Corporation, in collaborazione con una scuola per ipovedenti, ha progettato un’interfaccia sperimentale di controllo a distanza che consente alle persone di utilizzare agevolmente le apparecchiature, sfruttando il senso del tatto per riconoscere le forme intuitive...

Scopri le novità scelte per te x