Formnext 2017 conference: la scena si fa in due

Pubblicato il 2 settembre 2017

Un ‘laboratorio’ dedicato all’industria additiva: in questo terzo anno formnext powered by tct conference (14-17 novembre 2017, Francoforte) presenterà il futuro delle tecnologie additive per il manifatturiero in due sessioni parallele. In cooperazione con TCT, in qualità di partner, la conferenza mostrerà applicazioni, sviluppi e gli ultimi ritrovati tecnologici che stanno guidando le aziende più attive a livello internazionale e i centri di ricerca. Fornendo una piattaforma ideale per condividere esperienze e conoscenze, l’evento offre un notevole valore aggiunto a relatori e visitatori.

Per la prima volta la conferenza, organizzata dall’ente fieristico Mesago, avrà due sessioni parallele non solo per dare spazio al doppio delle presentazioni, ma anche per rappresentare più approfonditamente l’intero panorama delle tematiche e delle tecnologie in mostra nell’area espositiva. Le tavole rotonde tratteranno gli aspetti chiave, quali automazione, design, qualità, personale e catena del valore.

Nel programma, molto sfaccettato, l’applicazione delle soluzioni di manifattura additiva nell’industria giocherà un ruolo chiave. I partecipanti avranno a disposizione informazioni di prima mano date dai rappresentanti delle principali aziende del settore, come Airbus, Deutsche Bahn, Honeywell, Premium Aerotec e Volkswagen su come queste realtà stiano impiegando la manifattura additiva, come ciò ne stia migliorando l’efficienza e quali futuri sviluppi siano già stati pianificati. Verrà inoltre dato un focus particolare, per esempio, ai settori industriali della medicina e dell’aerospazio con sessioni dedicate.

Nella sua presentazione Uwe Fresenborg, Presidente del Board of Managing Director di DB Fahrzeuginstandhaltung, tratterà di come l’additive manufacturing in Deutsche Bahn stia rivoluzionando la fornitura delle parti di ricambio. Negli scorsi due anni sono state prodotte 1.500 parti di ricambio utilizzando l’additive manufacturing. Fresenborg condividerà inoltre l’esperienza maturata in Deutsche Bahn su come selezionare le parti di ricambio adatte per il 3D printing e come esattamente questa tecnologia produttiva sia stata implementata all’interno dell’azienda.
Anche in Gruppo Volkswagen, l’additive manufacturing rappresenta ormai una tecnologia importante e consolidata. Luis Pascoa, Pilot Plant Manager di Volkswagen Autoeuropa, parlerà a formnext del livello di efficienza che la filiale portoghese di VW – Volkswagen Autoeropa abbia già aggiunto dispositivi, strumenti e montanti di supporto per la linea di assemblaggio realizzati utilizzando il 3D printing. Questo ha permesso a VW di ridurre non solo i costi, ma anche i tempi di sviluppo degli strumenti da settimane a pochi giorni.
Il pubblico della conferenza potrà inoltre scoprire come il vetro possa essere prodotto impiegando la manifattura additiva e quali opportunità questo comporti in settori come l’ottica, la medicina, la chimica, le biotecnologie, la trasmissione dati e via dicendo.
Nilay Parikh, dell’Additive Manufacturing Post Graduate Program di Dafoss, società di ingegneria nota a livello internazionale, illustrerà gli ultimi concetti nel campo della digitalizzazione. Esperti di aziende ai vertici nel campo dell’additive manufacturing mostreranno infine ai visitatori non solo gli ultimi trend di mercato, ma daranno loro anche dati esclusivi relativamente al futuro.

La conferenza è direttamente integrata con l’area espositiva, in una zona separata, il che darà modo ai partecipanti  di accedere immediatamente all’evento espositivo e andare dagli espositori durante gli intervalli e al termine delle sessioni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito formnext.com/conference.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x