Piattaforma per la sicurezza delle auto connesse Green Hills Software

Pubblicato il 14 luglio 2017

Green Hills Software propone la “Platform for Secure Connected Car”, piattaforma dedicata alla sicurezza delle auto connesse, che rappresenta un’offerta completa per le case automobilistiche e i produttori di sistemi elettronici per smart city, impegnati nello sviluppo di unità di bordo V2X (Vehicle-To-Anything) e C2X (Car-To-Anything) e infrastrutture per sistemi di trasporto intelligenti.

Insieme a Integrity Security Services (ISS), società di Green Hills Software, e ai primi partner Autotalks e Commsignia, questa nuova piattaforma offre un percorso chiaro a OEM e fornitori di primo livello (Tier1) per affrontare da subito l’intero spettro delle problematiche per la progettazione, lo sviluppo e la messa in servizio delle soluzioni V2V più sicure ed efficienti per la nuova generazione di veicoli intelligenti, come riportato dalla proposta di legge (NPRM) del Dipartimento dei Trasporti americano (US DOT), NHTSA-2016-0126.

Green Hills Platform for Secure Connected Car integra protezione, sicurezza e gestione dei dispositivi in un’unica piattaforma. L’automobile connessa rappresenta la prossima tappa nell’evoluzione della sicurezza dei veicoli a motore, con funzionalità che andranno ben oltre quelle offerte dalle tecnologie attualmente integrate nel veicolo, come telecamere e sensori di bordo, grazie all’impiego di segnali radio omnidirezionali, che offriranno una copertura a 360 gradi e permetteranno di “vedere” dietro gli angoli e attraverso altri veicoli.

Per la prima volta, veicoli sconosciuti e centrali stradali connessi tramite reti pubbliche non sicure saranno in grado di comunicare con centraline di bordo (OBU, On-Board Unit) – senza alcun intervento umano – influenzando decisioni e azioni critiche per la sicurezza delle persone. Laddove funzionalità, prestazioni e sicurezza sono da sempre le basi tradizionali dei software automotive, l’autovettura connessa richiede anche l’autenticazione, l’identificazione e la separazione dei componenti software critici in esecuzione in un ambiente normalmente ritenuto non sicuro per l’intera vita operativa del veicolo.

La piattaforma sviluppata da Green Hills Software offre una gamma di funzioni V2X che includono Integrity RTOS, Integrity Multivisor Secure Virtualization a 64 bit, strumenti di sviluppo software avanzati, V2X OBU Security Toolkit, applicazioni V2X, servizio Over-The-Air (OTA), Secure Credential Management System e processore di comunicazione integrato V2X.



Contenuti correlati

  • Rohde & Schwarz CMP180
    I tester Rohde & Schwarz supportano le innovazioni V2X di Autotalks

    Autotalks, azienda che realizza soluzioni di comunicazione V2X (Vehicle-to-Everything), ha utilizzato la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare le prestazioni del suo chipset V2X di terza generazione. I circuiti integrati Tekton3 e Setton3 sono stati verificati...

  • Cybersecurity per V2X e ricarica intelligente: falsi miti e verità

    La tecnologia V2X (Vehicle-to-Everything) e la ricarica intelligente stanno rapidamente diventando realtà. Queste tecnologie offrono il potenziale per migliorare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento e migliorare l’efficienza energetica. Tuttavia, queste tecnologie sono anche esposte a una serie...

  • Reti di comunicazione V2X

    Una nuova generazione di sistemi di comunicazione dedicati ai veicoli faciliterà la realizzazione di applicazioni innovative per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la competitività dei trasporti Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x