Nasce il Comitato Anie Digitale
Costituito nell’ambito di Federazione Anie, sarà guidato da Agostino Santoni - Cisco Italia - e ha l’obiettivo di supportare le aziende nel percorso verso la digitalizzazione.
La trasformazione digitale è una sfida per tutte le imprese, indipendentemente dal settore e dalla dimensione. Significa semplificazione, efficienza operativa, riduzione dei costi, competitività, crescita.
Consapevole di quanto sia fondamentale dare una risposta adeguata del mercato alla digital trasformation, Federazione Anie, che rappresenta in Confindustria le imprese altamente tecnologiche dell’elettrotecnica e dell’elettronica e i general contractor, ha costituito il Comitato Anie Digitale.
“La digitalizzazione non è una opzione – ha spiegato il presidente Anie Giuliano Busetto – ma una direzione strategica verso cui si muove il mondo, che ha già cambiato in modo radicale il comportamento degli utenti. Il fenomeno della convergenza tra automazione, meccanica, energia e ICT introduce il tema della digitalizzazione in molti settori applicativi di grande interesse anche per le imprese associate Anie. Dal 2009, anno dell’esplosione in Italia del fenomeno smart grid, si è verificata un’espansione capillare del concetto di digitalizzazione applicato anche alle città (smart city, smart building) e dal 2011 all’industria con il paradigma Industrie 4.0”.
Anie Digitale sarà coordinata da Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia, manager con grande competenza nelle tematiche legate all’ICT e alla digitalizzazione.
Il comitato si articola trasversalmente alle 14 associazioni di Federazione Anie e avrà quattro working groups corrispondenti ai mercati finali delle tecnologie Anie: building, energia, industria e infrastrutture, a loro volta guidati da esperti provenienti dalle aziende associate.
“Anie Digitale analizzerà in profondità le implicazioni della digitalizzazione nei nostri settori, grazie alla competenza dei migliori esperti delle aziende associate e il know how degli esperti Anie. Sarà luogo di dialogo in cui favorire il confronto – ha spiegato ancora Busetto – Il momento che stiamo vivendo è intenso ed effervescente e richiede visione e prospettiva. Dobbiamo interrogarci con lungimiranza e decidere oggi quale vogliamo che sia il futuro della digitalizzazione in Italia”.
Contenuti correlati
-
Con Omron verso la digitalizzazione, seguendo un approccio Kaizen
Kaizen, ovvero ‘cambiare in meglio’, mettersi alla prova per ottenere risultati migliorativi concreti: di questo e di digitalizzazione si è parlato in occasione della giornata di studio promossa da Omron, in collaborazione con i partner FasThink e Kaizen Institute,...
-
La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali
Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
Misurazioni di qualità
Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI
Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...
-
Produrre farine con tradizione e innovazione in sintonia
Le soluzioni digitali di Schneider Electric per il settore alimentare sono state impiegate da Mulino Marino, che macina farine biologiche di cereali con un processo produttivo altamente automatizzato, ma capace di preservare tradizione e qualità del prodotto....
-
Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital
Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...
-
Metaverso e mondi virtuali per le imprese
Si diffonde la convinzione che l’industria sia uno dei settori più rilevanti di impatto del metaverso. I dirigenti del settore manifatturiero sembrano fiduciosi che il Metaverso Industriale possa rappresentare una grande promessa per il settore. I casi...
-
Con il Wi-Fi di Cambium Networks la transizione al digitlae nella logistica è semplice
DS Smith è uno dei principali fornitori al mondo di imballaggi sostenibili e a base di fibre, impegnato nel riciclaggio e nella produzione di carta. In qualità di specialista di imballaggi ecologici, l’azienda svolge un ruolo fondamentale...