PowerPC 400 MHz per temperature da -40 °C a +85 °C e PC/104-Plus SBC

Pubblicato il 6 ottobre 2005

Opzionalmente, MIP405T è disponibile con rivestimento protettivo (conformal coating). Basato sui processori PowerPC a elevata integrazione PPC405GPr con frequenze di clock CPU fino a 400 MHz (608 DMIPS @ 400 MHz) il MIP405T è dotato di Ethernet 10/100 Mbit, di una porta E-IDE (44-pin), di due porte seriali e di un Real Time Clock. Inoltre, le interfacce a 16-bit PC/104 (ISA) e PC/104-Plus (PCI) consentono una facile e flessibile espansione del sistema. Il MIP405T può essere equipaggiato con un massimo di 128 Mb Sdram e di 8 Mb Flash, saldate sulla scheda. Della memoria Flash aggiuntiva (fino a 1 GB) può essere collegata esternamente.

I MIP405T vengono forniti con il boot loader ”U-Boot” Open Source, che permette di eseguire il boot da diverse sorgenti come: Ethernet, IDE e Flash. Inoltre, sono disponibili anche una distribuzione e una catena di sviluppo Linux integrate da MPL. Insieme al prodotto possono essere forniti dei BSP (pacchetti di supporto della scheda) per i SO in real time VxWorks e QNX.

Il MIP405T è progettato per l’uso in ambienti gravosi con temperature di funzionamento comprese tra –40 °C e +85 °C, senza necessità di dissipatori di calore o di ventilazione. Attenzione particolare è stata prestata a garantire la qualità dei componenti, la loro disponibilità a lungo termine e il basso consumo del sistema: meno di 3 W a 400 MHz.

Per espandere il MIP405T si può utilizzare una qualunque scheda d’espansione PC/104 & PC104-Plus.
Sono disponibili sistemi di sviluppo con il boot loader e una distribuzione Linux, VxWorks o QNX.
MPL offre oltre ai prodotti, l’ingegneria professionale, il supporto e la consulenza per l’hardware e il software.

Tutte queste caratteristiche e particolarità, fanno di MIP405T la soluzione ideale per ogni applicazione di controllo integrata dove sono necessarie dimensioni ridotte, alte prestazioni informatiche e un basso consumo. In aggiunta, la scheda è prevista per l’uso in ambienti gravosi, ostili e anche umidi. MPL ne garantisce la disponibilità e la qualità a lungo termine. Per queste caratteristiche il MIP405T è stato usato nei sistemi aeronautici e di trasporto, militari, industriali e anche in molte applicazioni di sicurezza.