Qualità anziché quantità: quando i dati diventano informazioni

Pubblicato il 21 marzo 2017

La capacità di comunicazione degli smart sensor di Sick offre maggiore trasparenza e nuove possibilità nel controllo qualità e nell’ottimizzazione dei processi produttivi. Ciò è possibile perché l’intelligenza di queste soluzioni consente di analizzare i dati acquisiti e di pre-elaborarli in modo che ai sistemi di livello superiore vengano trasmesse solamente le informazioni effettivamente utili e necessarie.

Sia per i dati grezzi sia per le informazioni già elaborate, senza l’adeguata interfaccia industriale non sono possibili né il trasferimento dei dati né la comunicazione bidirezionale. I nuovi criteri di produzione e di logistica nel contesto dell’industry 4.0 richiedono sempre più sensori capaci di comunicare. Aumenta quindi sensibilmente la domanda di soluzioni compatibili con IO-Link. Per questo Sick offre un’ampia gamma di sensori con interfaccia IO-Link di serie. Oltre ai dati di rilevamento e di processo, questi dispositivi sono in grado di trasmettere informazioni per il controllo di processo, un fattore di reale importanza per la manutenzione predittiva e per l’ottimizzazione di processo.

Attraverso IO-Link è anche possibile trasmettere nuovi parametri di set-up. Le soluzioni di Sick supportano tutte le interfacce di comunicazione standard per l’automazione industriale, la logistica ed il processo, rendendole così compatibili con ogni ambiente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x