Staufen entra nella fabbrica intelligente

Pubblicato il 1 dicembre 2016

Industria 4.0 è entrata nel pieno delle considerazioni e delle attenzioni. Staufen ha proposto in Germania, dal 14 al 16 novembre, un evento: “Smart Factory,” un best practice tour che ha toccato alcune aziende europee, nelle quali sono già in essere i meccanismi della fabbrica intelligente.

Scendere sul campo a vedere e toccare con mano che cosa può significare spingere l’industria verso il 4.0, soprattutto in un Paese, la Gemania, che ne è stata la culla. Le giornate del tour prevedevano due sessioni, quella mattutina dedicata alla visita in azienda, con lo scopo di testare i progressi dell’applicazione del 4.0; quella pomeridiana invece dedicata ad approfondimenti e workshop su quanto si è visto in fabbrica.

L’aggiornamento costante e la ricerca sul 4.0 segnano la direzione che ha scelto di imboccare anche Staufen Italia, società di consulenza leader mondiale del Lean Turnaround, cercando di mettersi al passo con l’Europa, per poter offrire ai propri clienti un servizio attuale e competitivo. Nel dettaglio, consentendo agli stessi clienti di avviarsi verso la quarta rivoluzione industriale, fornendo gli strumenti necessari per farlo, dal punto di vista della tecnologia in sé ma soprattutto della ricaduta che la stessa tecnologia ha sull’organizzazione interna. “È importante far comprendere alle industrie quale impatto possa avere questa trasformazione tecnologica sull’organizzazione aziendale”,  dichiara Giancarlo Oriani, amministratore delegato di Staufen Italia. “E come certi processi di trasformazione interna siano abilitati o facilitati dall’implementazione della tecnologia stessa”.

La necessità di gettare uno sguardo più consapevole al tema dell’Industria 4.0 nasceva nel 2014 da un’iniziativa della casa madre tedesca, che aveva lanciato un’inchiesta sul tema tra le imprese del Paese, per capire quale fosse di fatto lo stato delle aziende rispetto all’introduzione di una rivoluzione così impattante. I risultati emersi, che avevano evidenziato uno stato ancora embrionale, sono poi diventati l’input per imboccare una direzione che oggi appare piuttosto chiara verso un cambiamento radicale. Nel mese di Ottobre 2016, Staufen ha rilanciato l’inchiesta sul 4.0, aggiornando alcune delle domande, con lo scopo di testare la situazione due anni dopo: i paesi coinvolti, Germania, Italia e Svizzera, saranno sottoposti a un confronto a chiusura del survey, con l’obiettivo che l’analisi possa offrire un quadro comparativo importante e ricco di spunti.

Recentemente, Staufen Italia ha lanciato anche un webinar dedicato all’Industria 4.0, intitolato “Smart Factory” e condotto dal direttore generale Fabio Salomone: un altro esempio di come l’Italia abbia scelto di puntare sulla ricerca dello stato di implementazione del 4.0 e, soprattutto, sulla formazione dal punto di vista della “fabbrica intelligente”, in attesa di poter di fatto vantare casi di applicazione esaustivi.

A conferma di questo, Staufen Italia nel 2017 scenderà in campo con i corsi di formazione sul 4.0, e sarà in assoluto tra le prime società di consulenza in Europa a farlo: “In questa fase, riceviamo forti segnali da parte della comunità industriale sul bisogno di fare chiarezza su questi temi”, dichiara Salomone. “Riteniamo che incrementare la consapevolezza su opportunità/rischi emergenti e sulle effettive potenzialità che i nuovi percorsi di sviluppo presentano sia fondamentale al fine di indirizzare al meglio le scelte strategiche. Webinar e corsi di formazione vanno in questa direzione” .



Contenuti correlati

  • Fare ‘Sustainable Manufacturing’ per produrre in Europa

    La sostenibilità è sempre più al centro di qualsiasi iniziativa di innovazione della produzione. Occorre tuttavia non farsi disorientare da chi parla di Industria 5.0 come di ‘nuova rivoluzione’ e concentrarsi piuttosto su una corretta implementazione del...

  • Due strategie per Industria 4.0

    Le soluzioni digitali per l’industria rivoluzionano la gestione delle risorse e delle apparecchiature. Il gruppo WEG si avvale di Industria 4.0 come strategia per sviluppare i prodotti e i processi interni, come nel suo stabilimento di Jaraguá...

  • Kollmorgen presenta il webinar on demand: “Ottimizza la gestione dell’energia rigenerata dalla tua applicazione”

    La potenza rigenerata da un motore durante la fase di decelerazione può essere dannosa per il sistema motion. La gestione di questa energia, al fine di prevenire danni al sistema, può essere affrontata con vari approcci, tra...

  • Parker Hannifin elettrificazione
    Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni

    Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...

  • Le reti industriali nell’Era dell’Edge Computing, del 5G e della cybersecurity

    I fattori trainanti delle reti industriali includono Industria 4.0, IIoT, comunicazioni Machine-To-Machine e wireless. Intorno a Edge Computing, 5G e Cybersecurity si stanno giocando le sfide più interessanti. Leggi l’articolo

  • Metaverso e mondi virtuali per le imprese

    Si diffonde la convinzione che l’industria sia uno dei settori più rilevanti di impatto del metaverso. I dirigenti del settore manifatturiero sembrano fiduciosi che il Metaverso Industriale possa rappresentare una grande promessa per il settore. I casi...

  • Seneca presenta un webinar su Industria 5.0 e Transizione 5.0

    La domanda nasce spontanea: come nasce  e perché se ne parla dal momento che Industria 4.0 non è ancora del tutto implementata? In effetti questa è un’obiezione piuttosto comune. Non dobbiamo guardare a Industria 5.0 come a...

  • Intelligenza Artificiale ad Hannover Messe

    Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le...

  • Un osservatorio per una panoramica 4.0

    Lectra ha presentato il suo ‘Osservatorio dell’innovazione e della trasformazione nei settori fashion, arredamento e automotive’. Realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del Gruppo, l’Osservatorio Lectra ha pubblicato il suo primo white paper: “La crescita dell’Industria 4.0...

  • Potenzialità e prospettive di RV e RA nell’industria

    Le distanze si accorciano, le dimensioni della realtà che sperimentiamo aumentano e la realtà aumentata e la realtà virtuale sono due strumenti fondamentali per la realizzazione di questa magia… La nostra percezione del mondo e della realtà...

Scopri le novità scelte per te x