Invensys presenta il primo “sistema di controllo aziendale”

Pubblicato il 19 aprile 2006

Invensys ha presentato il primo sistema industriale al mondo che si spinge oltre la visione della produzione, per fornire una vera panoramica dell’azienda. Il nuovo sistema di controllo aziendale InFusionTM unisce le solide competenze di Invensys con le recenti tecnologie di integrazione ed informazione aziendale di Microsoft e SAP con minimi costi di integrazione. Grazie alla tecnologia di InFusion la maggior parte dei sistemi di produzione e aziendali esistenti può essere integrata in un sistema comune a un costo veramente competitivo. Unito a una serie di nuovi servizi, il sistema permette alle aziende del settore industriale di allineare in modo più efficace i reparti di manutenzione e le unità di produzione con gli obiettivi aziendali allo scopo di ottimizzare l’Asset Performance Management.

“Il sistema di controllo aziendale InFusion che presentiamo è rivoluzionario proprio come lo sono stati a suo tempo l’innovativo sistema di automazione Foxboro I/A Series e il software HMI Wonderware InTouch” ha dichiarato Mike Caliel, presidente di Invensys Process Systems. “Unendo le più innovative funzioni dei propri prodotti in un’unica architettura, Invensys ha modificato profondamente l’utilizzo di tecnologie aperte e standard in un sistema completamente industriale”.

Il nuovo InFusion basato su ArchestrA, unisce le straordinarie funzioni di controllo di processo di Foxboro con le eccezionali funzioni di integrazione di dispositivi, di Plant Intelligence e di HMI di Wonderware (ArchestrA è l’architettura software completamente industrializzata di Invensys costruita su .NET e altre tecnologie Microsoft.

InFusion riduce i costi e il lavoro necessari per integrare i dispositivi e i sistemi intelligenti dei reparti di produzione tramite standard come OPC e una notevole serie di driver per i dispositivi. Le applicazioni ERP, MES e di controllo dei processi possono essere unite in un modello di dati comune e una HMI comune di altissimo livello, per fornire informazioni tempestive e contestualizzate a tutto il personale dello stabilimento.

Tecnologie e standard esistenti eliminano la necessità di utilizzare le soluzioni point to point convenzionali, che risultano costose sia in fase di realizzazione sia in fase di manutenzione e che per loro natura non sono flessibili.

L’ambiente di progettazione di InFusion comprende sia un IDE (Integrated Development Environment) unificato e per tutto il sistema sia potenti Application Object Models per apparecchiature, per unità e per impianti.

Questi application object “annidati” possono essere configurati, istanziati, clonati e riutilizzati in modo semplice e rapido. Inoltre gli oggetti possono essere organizzati e riutilizzati in uno o più siti produttivi contemporaneamente, consentendo così di accumulare conoscenze e di utilizzare in maniera coerente le migliori pratiche.

Per aiutare l’industria a ricavare i maggiori vantaggi economici da questa piattaforma avanzata, Invensys offre una serie di servizi di consulenza nel campo dell’Asset Performance Management: ad esempio servizi di base “chiavi in mano” a livello degli asset quali il monitoraggio del ciclo, la gestione degli allarmi e il monitoraggio dello stato delle apparecchiature, oppure soluzioni di ottimizzazione dei processi a livello di unità o ancora servizi di consulenza per l’ottimizzazione aziendale a livello di reparto di produzione.