Aggiornamento del sistema menTCS per il controllo dei treni
Il sistema Modular Train Control System menTCS di Men è una piattaforma di elaborazione aperta per il controllo e la protezione automatizzati del treno. L’elemento principale di questa architettura aperta è il middleware Pacy sviluppato dalla stessa Men, che gestisce la comunicazione tra il software applicativo e le schede di I/O sicure che fanno parte del sistema menTCS.
menTCS di Men prevede interfacce “aperte” tra l’elettronica di controllo e le applicazioni dell’utilizzatore. L’architettura software della CPU del sistema menTCS isola i domini “sicuri” e “non sicuri”, in modo da ridurre costi e tempi richiesti per lo sviluppo e la certificazione delle applicazioni.
Il middleware Pacy gestisce le comunicazioni tra la CPU, insieme al software applicativo specifico dell’utente, e le schede di I/O sicure. Essendo uno strato di astrazione di tipo trasparente, Pacy si occupa dell’esecuzione dei comandi dell’applicazione, indipendentemente dagli I/O che devono essere controllati.
Il protocollo FSOE (Safety over EtherCat) integrato nel middleware Pacy è responsabile della trasmissione sicura dei dati e della protezione di quello che viene definito “Black Channel”. Pacy può essere definito come un framework basato su moduli e come tale prevede interfacce di tipo aperto. Ciò consente da un lato di estendere in modo flessibile il sistema per mezzo di singoli moduli specifici e dall’altro di comunicare con qualsiasi applicazione scritta in C.
Oltre a certicazioni Sil 4 separate per la scheda CPU sicura F75P e il sistema operativo sicuro QNX, sarà disponibile per il middleware Pacy una certificazione Sil 4 conforme a EN 50128, comprensiva di tutta la corrispondente documentazione.
Il sistema menTCS mette a disposizione una soluzione modulare per le applicazioni in campo ferroviario, sia a bordo del materiale rotabile sia lungo la linea, con tutti i componenti – hardware, software e middleware – già certificati Sil 4.
Contenuti correlati
-
menRDC (Rail Data Center) di MEN per il mercato ferroviario
All’ultima edizione di InnoTrans, MEN ha presentato menRDC (Rail Data Center), la sua soluzione per il mercato ferroviario basata sul concetto di famiglia modulare che mette a disposizione una piattaforma robusta e ad alte prestazioni da utilizzare...
-
Panel PC flessibile e robusto per applicazioni ferroviarie
MEN ha introdotto un Panel PC estremamente robusto, di semplice uso, flessibile e, soprattutto, affidabile. Conforme allo standard UIC 612, il nuovo DC15 è ospitato in un alloggiamento compatto con grado di protezione IP65 dotato di 32...
-
MEN Mikro mostra lo switch Ethernet a 8 porte disponibile in quattro configurazioni standard
MEN Mikro apre le porte allo switch Ethernet a 8 porte di tipo non gestito (unmanaged) in formato box Pc compatto disponibile in quattro configurazioni standard. Robusto e flessibile, il nuovo NM10 è dotato di interfacce 100...