Big data: una ricerca svela che vi è grande attenzione da parte delle aziende italiane
Nel Bel Paese c’è grande attenzione per i big data. Il 54% delle aziende italiane li vede come un’opportunità e il 67% si sta preparando per un futuro dove giocheranno un ruolo fondamentale. È quanto emerge dall’indagine svolta dall’ente di certificazione DNV GL – Business Assurance e dall’istituto di ricerca GFK Eurisko su circa 1.200 professionisti che operano in aziende di settori diversi in Europa, nelle Americhe e in Asia.
L’indagine ha evidenziato grande ottimismo rispetto agli impatti che i big data possono determinare per le dinamiche di business. Tuttavia, “il percorso” è appena iniziato: solo il 27% è in grado di sfruttarli per incrementare la produttività; ancora meno (19%) le aziende italiane che hanno adottato una strategia ad hoc. Le imprese per ora si sono concentrare su iniziative preliminari allo sfruttamento, dedicandosi all’implementazione di nuove metodiche e tecnologie (29%) o al miglioramento della gestione delle informazioni (27%).
Lavorare sui big data determina benefici tangibili che si traducono principalmente nel miglioramento dell’efficienza (18%) e della capacità decisionale (18%). Cosa frena dunque le aziende italiane? Tra i principali ostacoli al progresso nello sfruttamento dei big data segnalati pesa più che nel resto del mondo la necessità di concentrarsi su altre priorità (37%; + 17% vs. media).
Certi del peso che i big data avranno in futuro per il proprio business, gli italiani si concentreranno sullo sviluppo di competenze interne per la gestione della crescente complessità in materia di data governance in misura superiore alla media (65%; +18% vs. media). Il 15%, invece, ricorrerà a terze parti o porterà avanti partnership. Il 43% (+6% vs. media), infine, si dichiara pronto a mantenere o incrementare gli investimenti dedicati.
Contenuti correlati
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Credere nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come AI, ML, Big Data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Perché l’agricoltore del futuro deve saperne di tecnologia
Oggi l’agricoltore è più simile a uno scienziato che a un lavoratore manuale, gestisce macchine, analizza dati e ottimizza l’uso di fitofarmaci e nutrienti. Negli ultimi anni, il rapporto fra agricoltura e tecnologia è migliorato grazie a...
-
AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole
In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...
-
Automazione in crescita: le aziende industriali italiane credono nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come IA, ML, big data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane. Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Data strategy, 1 grande impresa su 5 ha raggiunto la maturità
Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18%...
-
Strumentazione innovativa e smart sensing
L’innovazione nella strumentazione si diffonde sulle note del software, mettendo a disposizione strumenti aggiornabili, versatili e pronti a sfruttare i Big Data e ad inserirsi nelle reti digitali. I sensori che raccolgono tutti i dati disponibili non...
-
Almawave e Microsoft portano l’AI generativa nelle applicazioni enterprise
Almawave, società del Gruppo Almaviva, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, e Microsoft Italia hanno sottoscritto un accordo finalizzato a promuovere l’Intelligenza Artificiale generativa nelle...
-
Puntualità delle informazioni, organizzazione e velocità: le nuove sfide del CRM
Secondo l’Osservatorio CRM, l’83% delle aziende è dotato di un sistema di Customer Relationship Management (CRM) o lo sta implementando. È una percentuale in crescita costante, che dimostra come il sistema di gestione delle relazioni con i...