Odva presenta la prima edizione di The CompoNet Specification

Pubblicato il 3 aprile 2007

Odva è un’associazione internazionale di cui fanno parte le principali società leader mondiali nel settore dell’automazione. Compito dell’istituzione e dei suoi membri è supportare tecnologie di rete basate sul protocollo CIP (Common Industrial Protocol).

CompoNet è l’ultima nata di questa famiglia di reti ed è capace di fondere una configurazione di tipo avanzato con funzionalità diagnostiche.

Complementare all’intera famiglia di reti CIP, CompoNet soddisfa i requisiti delle applicazioni che si avvalgono di elevati numeri di attuatori e sensori semplici, arricchendo le comunicazioni ad alta velocità garantite con strumenti di configurazione e introducendo un’efficiente costruzione, una semplice installazione e un’ampia disponibilità, il tutto in un’unica rete.

In caso di quantità elevate di sensori e attuatori, le operazioni di cablaggio possono rivelarsi una fonte importante in termini di costi. CompoNet, invece, assicura un’installazione rapida e semplice grazie all’impiego di cavi di rete a sezione piatta dal prezzo contenuto con connettori IDC a pressione oppure di cavi a sezione circolare che consentono topologie flessibili di stesura dei cavi, comprese quelle a cascata e a bus comune.

Oltre al documento The CompoNet Specification, i fornitori possono ottenere direttamente da Odva i kit di strumenti appositamente studiati per gli sviluppatori. I kit sono costituiti da elementi hardware e software da utilizzare nelle fasi iniziali del processo di realizzazione dei prodotti.