Automazione: la figura professionale dell’ingegnere, III incontro Anipla

Pubblicato il 12 aprile 2016
Organizzatore: Anipla
Sito organizzatore http://www.anipla.it
Indirizzo email: anipla@anipla.it
Luogo: Università di Pavia - Polo Scientifico Cravino, Facoltà di Ingegneria - Aula 6 , Via Ferrata 5, Pavia
Telefono: +39 02 76002311
Data Inizio: 20/04/2016
Data Fine: 20/04/2016

L’associazione Anipla (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione) si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. In quest’ambito da numerosi anni ha attivato incontri tra gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di alcune università italiane, istituti tecnici o professionali e le aziende di primo piano nel mondo dell’automazione industriale.

Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, l’individuazione delle occasioni di lavoro più adatte alle proprie inclinazione e al percorso di studi scelto non è sempre facile. Questo è dovuto sia ad una limitata conoscenza da parte degli studenti laureandi e ingegneri neolaureati delle realtà produttive operanti nel settore di proprio interesse, sia ad una limitata conoscenza che il mondo produttivo ha dei percorsi formativi erogati dalle diverse Università anche a causa della nuove e continue modifiche introdotte negli ordinamenti universitari. Questa mancanza di conoscenza reciproca può portare a un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri o alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di profili meno adatti. Per contribuire a superare questo limite Anipla, che da anni promuove i contatti tra studenti e aziende operanti nel settore dell’automazione, organizza un incontro tra aziende e studenti interessati a una carriera professionale nell’automazione.

L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto, in particolare, agli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria elettronica e informatica e Ingegneria industriale e dei corsi di laurea magistrale in Computer engineering, Industrial automation engineering, Ingegneria elettrica ed Electronic engineering.
Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.

Partecipano fra le aziende: B&R Automazione Industriale, Festo, Mitsubishi Eeurope, Pilz Italia, Rittal, SMC Italia.