M&MT: tutto su motion e meccatronica
Nuovo business event da mettere in agenda: Fiera Milano, dal 4 al 6 ottobre 2017
Dalla rivista:
Automazione Oggi
M&MT, il nuovo business event dedicato a motion, meccatronica, automazione e embedded, in programma dal 4 al 6 ottobre 2017 nel quartiere espositivo di Fiera Milano, è stato presentato ufficialmente alla stampa.
Organizzato da Hannover Fairs International, Efim-Ente Fiere Italiane Macchine e Fiera Milano, M&MT è una manifestazione dove i protagonisti saranno non solo le tecnologie esposte ma anche gli operatori presenti che potranno dedicarsi, fin dal primo incontro, allo sviluppo di nuovi progetti e collaborazioni. Una tre giorni all’insegna del full immersion nel mondo dell’high tech applicato all’industria.
Un momento di confronto per ragionare sugli scenari di sviluppo del manifatturiero che, sempre più, è orientato a dotarsi di sistemi di intelligenza capaci di rendere efficiente e sicura la fabbrica e i suoi addetti. E per dirla alla Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu, promotore dell’evento, che ha parlato in conferenza stampa “una fiera delle intelligenze, cioè una manifestazione che proponga tutto quello che sta all’interno della fabbrica, dal motion system alla meccatronica dall’automazione industriale all’embeded electronic, dalle soluzioni di oleodinamica, pneumatica, robotica, ai sistemi di controllo che servono a sviluppare un intero processo all’interno dell’azienda. E tutti quelli che parteciperanno a questa manifestazione concorreranno a sviluppare un discorso che va a migliorare il processo della realizzazione di un prodotto finale competitivo, che portato su tutti i mercati sarà vantaggioso per tutto il sistema manifatturiero”.
Interessante il layout ispirato alla ‘tipica piazza italiana’ in cui gli ampi spazi delimitati dagli stand creeranno momenti di convivialità e incontri tra espositori e visitatori. E interessante anche la possibile scelta delle ‘taglie’ degli stand: come per le magliette si parte dalla small per arrivare all’extra-large, a seconda dell’esigenza dell’espositore. Il tutto all’insegna dell’all inclusive come si usa nel mondo del fashion, del medicale… e dei villaggi: sono compresi servizi che vanno dalla tessera d’ingresso, si accede alla manifestazione solo su invito, al parcheggio riservato, al wi-fi, all’accesso all’open bar, al ristorante, alla partecipazione libera ai convegni, all’utilizzo della piattaforma matchmaking per fissare gli appuntamenti prima dell’inizio dell’evento. E come sostiene Andreas Züge, coordinatore generale della manifestazione, “ci si deve dimenticare della parola fiera, perché questo è un business event, dove tutto è già pagato e l’unica cosa da fare è lavorare, concentrarsi sul business, sulle chiacchierate con i clienti… dimenticandosi di tutto il resto”.
Gli organizzatori prevedono una presenza di circa 10.000 visitatori appartenenti a tutti i principali settori manifatturieri e circa 200 aziende espositrici appartenenti al panorama del montaggio, movimentazione e manipolazione, automazione della produzione elettronica, robot industriali, controllo dei processi e delle lavorazioni, sistemi fieldbus e di comunicazione, impiantistica, oleodinamica e pneumatica, trasmissioni meccaniche, azionamenti elettrici e automazione industriale, software per l’automazione e la produzione, informatica per l’industria, ICT, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti, sistemi di visione, sensori, rilevatori, trasduttori, misura e controllo, strumentazione di prova e misura, servizi, manutenzione, subfornitura tecnica.
Antonella Cattaneo