CSCMP: cinque gruppi di lavoro con focus su supply chain management

Pubblicato il 4 aprile 2016

La Italy Roundtable (sezione italiana) del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP) ha presentato cinque Gruppi di Lavoro, creati con lo scopo di aggregare interessi, scambiare esperienze e condividere modelli ai quali i professionisti del supply chain management possano fare riferimento nelle rispettive realtà. I gruppi di lavoro saranno coordinati da team leader, che presenteranno schemi operativi e coordineranno le attività.

Questi i temi individuati per il 2016: “Outsourcing Logistico” (coordinato da Marco Covarelli e Giuseppe Mandurino, entrambi membri del board Italy Roundtable), “Supply Chain Finance” (guidato da Enrico Camerinelli, vicepresidente Italy Roundtable), “Gestione dei Rischi nella Supply Chain” (team leader Enrico Camerinelli e Piero Mignardi), “Innovazione Tecnologica” (Roberto Vaghi), “Trasporto Passeggeri” (Agostino Fornaroli).

“Si tratta di argomenti di grande attualità per il Supply Chain Management, ha commentato Igino Colella, presidente Italy Roundtable CSCMP, ma ciò che caratterizza il nostro approccio è l’orientamento pragmatico con il quale li affrontiamo: il nostro scopo è infatti quello di arrivare alla condivisione di contenuti che possano essere di immediata utilità per i nostri soci”.

Outsourcing Logistico. Il tema sarà affrontato da tre punti di vista: la gestione delle risorse umane, l’approccio delle PMI e gli aspetti giuslavoristici.

Supply Chain Finance. Ha l’obiettivo di collegare metriche operative della Supply Chain e metriche finanziarie, individuando le correlazioni tra KPI operativi e risultati di natura finanziaria.

Risk Management. Facendo riferimento alle esperienze raccolte dai partecipanti e alla nuova norma ISO 9001:2015 sui sistemi di gestione per la qualità fondati sul risk based thinking, si mira a costruire strumenti semplici ma strutturati e soprattutto applicabili a ogni azienda manifatturiera.

Innovazione Tecnologica. Rassegna delle più attuali innovazioni tecnologiche utilizzabili nella Supply Chain, tra cui, in primo luogo, l’impatto della stampa in 3D.

Trasporto Passeggeri. I vari aspetti del mobility management e della mobilità sostenibile.

La partecipazione ai Gruppi di Lavoro è aperta a tutti i membri della Italy Roundtable di CSCMP a cui ci si può iscrivere gratuitamente attraverso la pagina Linkedin “Gruppo Italy CSCMP”, oppure iscrivendosi a CSCMP come membro effettivo o con la formula web.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x