Tecnologie e dinamiche per l’IoT in azienda – domanda, offerta ed ecosistemi

Pubblicato il 16 marzo 2016

Il webinar, della durata di 1 ora (11.30-12.30), si rivolge alle aziende del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese, ai responsabili IT e di progetti IoT e, più in generale, alle aziende che sono interessate a capire meglio cosa significa, nella pratica, implementare una soluzione IoT.
Nei prossimi anni infatti il paradigma dell’Internet of  Things si trasformerà in una vera e propria rivoluzione dei mercati, tecnologici e non. La trasformazione del ruolo dell’ICT, la creazione di interazioni tra oggetti e sistemi prima non relazionabili, la definizione di mercati ed ecosistemi talmente ampi da coinvolgere player e stakeholder provenienti da realtà differenti, così come la conseguente necessità di ridisegnare aziende e mercati e di definire nuove competenze, diventano tutte chiavi di lettura di un prossimo futuro che sia in grado di sfruttare appieno il potenziale del digitale e degli oggetti connessi.

Da un lato, le aziende dell’offerta e della domanda assisteranno infatti ad una trasformazione dell’ICT in fattore produttivo, cambiando così radicalmente le dinamiche di adozione e fornitura: questo cambierà in particolare il punto d’ingresso della tecnologia in azienda, “anticipandolo” alla fase di progettazione, e aumenterà la complessità della relativa domanda e delle sue caratteristiche. Di conseguenza anche l’offerta dovrà trovare il modo di adattarsi ai nuovi bisogni e alla complessità crescente dei propri clienti, trasformandosi da fornitore a partner sempre più in un’ottica di ecosistema. Allo stesso modo, la creazione di interazioni tra entità prima distinte rivoluzionerà inevitabilmente le dinamiche esistenti nei settori tradizionali, eventualmente creando nuovi contatti e condivisioni che faranno esplodere esponenzialmente il mercato dell’IoT e i suoi effetti sull’intera economia.

Questi sono alcuni dei temi che verranno tratti nel Webinar “Tecnologie e dinamiche per l’IoT in azienda – domanda, offerta ed ecosistemi”, nel quale Camilla Bellini, Analyst di The Innovation Group, si confronterà con Roberto Farina, Head of Internet of Things Competence Center di Cefriel e Alberto Pirrone, National Manager Competence Center Products and Services di Altroconsumo per approfondire le dinamiche evolutive di aziende, mercati e consumatori di fronte alla diffusione del paradigma dell’IoT.