Accordo per un facile accesso al mercato globale

Pubblicato il 20 novembre 2007

Underwriters Laboratories (UL) è un ente indipendente, non a scopo di lucro, che si occupa di certificazione di prodotto, effettuando prove e scrivendo norme di sicurezza da oltre un secolo. Uno dei suoi obiettivi principali è agevolare il più possibile l’accesso delle aziende al mercato globale. Per questo ha allargato l’offerta di soluzioni di certificazione attraverso la collaborazione con L’International Product Safety GmbH (I2PS) di Bonn (Germania).

I2PS agisce in qualità di CB Testing Laboratory (Cbtl) sotto il National Certification Body (NCB) UL in Danimarca. UL mette a disposizione delle aziende tutta l’esperienza di I2PS nell’ambito dell’ingegneria elettrica, elettronica e simulazioni ambientali, compresi i test sulle materie prime, le prove di resistenza durante simulazioni ambientali ecc.

UL è il primo organismo di certificazione e prove di sicurezza in grado di offrire certificazioni internazionali per componenti elettrotecnici e prodotti impiegati nella tecnologia dell’automazione industriale grazie al CB Scheme.

CB Scheme è un sistema internazionale per certificare la sicurezza di prodotti elettrici ed elettrotecnici, lanciato dalla commissione elettrotecnica internazionale Iecee. I Certificati CB sono accettati teoricamente in tutto il mondo, grazie al fatto che, includendo una parte rilevante di test, facilitano l’ottenimento di marchi nazionali importanti quali il marchio CCC per il mercato cinese, il marchio D come parte del Nordic Certification Scheme, il marchio Gost-R per la Russia, l’Inmetro per il Brasile, l’S per l’Argentina.

Il valore aggiunto di UL è che per la prima volta il CB Scheme è presentato pure per componenti elettrotecnici e prodotti per l’automazione industriale e non solo per l’uso domestico. In questo modo, UL diventa partner globale di certificazione di prodotto anche per il settore industriale.