Il Packaged Industrial PC Concept di MPL compie dieci anni

Pubblicato il 4 dicembre 2007

In dieci anni MPL ha collezionato numerosi successi offrendo soluzioni sempre efficaci e capaci di rispondere alle diverse esigenze. Nel 1997 introdusse il PIP5, uno dei primi “Packaged Industrial PC” sul mercato; MPL aveva progettato la scheda CPU, la meccanica e il contenitore assicurando un funzionamento senza ventole in un range di temperature estese, la disponibilità a lungo termine e una sufficiente robustezza per applicazioni critiche. Il primo progetto per la scheda CPU era basato su un processore 5×86, oggi, dieci anni dopo, i prodotti MP si basano sugli stessi principi e continuano a garantire elevati standard.

Nel corso di questi dieci anni, MPL ha ampliato la soluzione di origine del contenitore permettendo il montaggio di fino a sei schede PC104 o PC104plus, fino a sei schede PMC o fino a quattro schede PCI. Inoltre il “PIP Concept” offre una nuova soluzione con protezione IP67, per applicazioni da esterno o per la difesa. L’ultimo modello che MPL sta introducendo è una soluzione basata su Intel Core Duo che continua ad essere fornito nello stesso contenitore progettato dieci anni fa.

La famiglia dei PIP è disponibile con diversi processori a basso consumo, dal 5 x 86 all’Intel Core Duo. Tutti i processori utilizzati sono inclusi nella categoria “embedded” di Intel, con una disponibilità a lungo termine garantita. I PIP sono specificatamente progettati per soddisfare condizioni estreme (caldo, freddo, sporcizia, vibrazioni, urti, assenza di operatori…), sebbene essi continuino a operare come un normale PC con SW standard. La differenza dagli altri PC industriali, secondo il produttore, è nel progetto e nella realizzazione della scheda PCB, nella protezione EMI/RFI al suo interno, nel contenitore versatile, nella selezione dei componenti utilizzati disponibili a lungo e nel range esteso di temperatura operativa.

Il progetto termico della soluzione PIP garantisce il funzionamento al massimo delle prestazioni della CPU in presenza di una temperatura ambiente da –40 a +75 °C, senza limitazioni alla capacità di calcolo, senza ventole né aperture sul contenitore.

Il contenitore compatto e robusto (162 x 270 x 62/83/120 mm) è costruito in alluminio, internamente cromato ed esternamente verniciato o anodizzato. Tutti i connettori disponibili esternamente sono quelli standard di un PC. La famiglia PIP include un alimentatore on-board che è in grado di operare da 8 a 28 Vdc (opzionalmente fino a 48 Vdc). Il sistema può essere ordinato completo, semi completo o secondo specifiche del cliente.

I dispositivi MPL sono distribuiti in Italia da Sistemi Avanzati Elettronici.