Impianti di depurazione avanzata – seminario Fast-Xylem

Pubblicato il 8 febbraio 2016
Organizzatore: Fast - Xylem
Sito organizzatore http://www.fast.mi.it/
Indirizzo email: olga.chitotti@fast.mi.it
Luogo: Centro Congressi FAst - P.le Morandi 2, Milano
Telefono: 02 77790318-6
Data Inizio: 25/02/2016
Data Fine: 25/02/2016

La giornata propone l’analisi delle tecnologie avanzate degli impianti di depurazione con un approccio molto ingegneristico e progettuale anche alla luce del recepimento della recente DIR 2013/39/UE con il DL 13 ottobre 2015 n. 172.

Oltre all’analisi degli impianti con Reattori Biologici a Membrane (MBR), già presentata in tre edizioni e attualmente ancora molto richiesta, si esaminano le recenti soluzioni tecniche per una maggiore efficienza energetica nei processi di depurazione dei reflui e il loro possibile riuso.

Inoltre, vi è particolare attenzione legislativa e tecnologica verso i cosiddetti inquinanti emergenti, quali farmaci, ormoni, droghe e sostanza chimiche molte delle quali di uso domestico. Questo sta spingendo gli Enti Gestori del ciclo idrico integrato a le Aziende private a optare per soluzioni impiantistiche innovative in grado di garantire concentrazioni di inquinanti e microinquinanti sempre più ridotti.

Vengono inoltre illustrate le innovazioni che mirano al miglioramento della qualità delle acque destinate al riutilizzo tramite disinfezione con UV e il trattamento con Ozono.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del ciclo di corsi a ingresso libero avviato lo scorso anno da Fast in collaborazione con Xylem sul trattamento delle acque civili e industriali. Obiettivo di questo corso è preparare all’aggiornamento tecnico/operativo dei sistemi più innovativi, attualmente in sviluppo, per un trattamento delle acque reflue sempre più efficace e sostenibile a livello sia industriale, sia economico.

Iscrizioni online fino a esaurimento posti sul sito web di Fast.

IMPIANTI DI DEPURAZIONE AVANZATA