Più velocità nella progettazione

Con il suo nuovo standard '3, 5, 7', Lenze sta mettendo in luce sia i risultati specifici che sono presenti nelle sue applicazioni, sia i benefici che emergono per l'utente finale nella fase operativa

Pubblicato il 2 febbraio 2016

La tecnologia di azionamento è uno degli elementi chiave in ingegneria meccanica perché è responsabile del controllo del movimento. Con l’avvento di Industry 4.0, sta diventando sempre più importante controllare il movimento nel modo più semplice possibile, in macchine che devono diventare sempre più flessibili.

Le macchine richiedono più che mai parametrizzazione anziché programmazione. È per questo che l’obiettivo di Lenze nella progettazione è quello di rendere la vita più facile ai costruttori di macchine, per esempio con le opzioni di interazione che permettono la messa in servizio in nuovi tempi record.
Tre minuti per un semplice nastro trasportatore con impostazioni di velocità fisse, cinque minuti per un più complesso nastro trasportatore a velocità variabile e sette minuti per un’applicazione robot multiasse. Questi tempi record sono la prova che lo specialista in Motion Centric Automation, Lenze, è determinato a sviluppare soluzioni di azionamento in cui il tempo necessario per la messa in funzione, in relazione con l’applicazione in questione, è davvero ridotto.

Soprattutto all’interno della fabbrica intelligente, questo è un fattore che sta diventando sempre più importante.
Con il suo nuovo standard ‘3, 5, 7’, Lenze sta mettendo in luce sia i risultati specifici che sono presenti nelle sue applicazioni, sia i benefici che emergono per l’utente finale nella fase operativa.

Tutto in 3 minuti – Nella tecnologia di movimentazione del materiale è ancora necessario dimensionare
l’azionamento al fine di ottenere il corretto bilanciamento: fornire coppie relativamente basse a funzionamento continuo, e coppie di spunto elevate alla partenza. Chi opta per la soluzione più semplice penserà ‘più siamo meglio è’ e semplicemente progetterà motori che forniscono la massima potenza per la coppia di spunto. Non vi è alcun dubbio: il risultato è una soluzione che funziona, ma la sua fame di energia in alcuni casi può sprecare fino al 60% della corrente che utilizza. Con il Mechatronic Drive Package costituito da Lenze Smart Motor e dalla serie di riduttori g500, Lenze ha creato una soluzione che non solo è economica dal punto di vista energetico, ma è anche facile da usare. La velocità del motore può essere facilmente regolata tramite un’applicazione Lenze e uno smartphone dotato di tecnologia NFC, e questo rende anche possibile ridurre il numero di varianti necessarie fino al 70%.

Tutto in 5 minuti – Lenze è in grado di fornire una combinazione perfetta di design compatto, facile messa in servizio e prestazioni impressionanti che si possono trovare nelle sue trasmissioni a velocità variabile con inverter. Uno degli obiettivi più importanti per lo sviluppo della nuova serie di inverter i500 è stato quello di creare strutture ben ponderate e dialoghi semplici che consentono di risparmiare tempo e migliorare la facilità d’uso. Lenze ha reso l’installazione completa così facile che anche gli operatori non addestrati possono mettere in moto l’azionamento senza difficoltà. Lo stesso principio di semplicità è stato applicato anche alla parametrizzazione dell’inverter durante la messa in funzione.
Questo comprende il modulo di memoria a innesto, che può essere usato per copiare le impostazioni dei parametri già create su altri inverter, e l’unità wireless LAN per una comunicazione senza ostacoli fra i vari dispositivi. Come risultato, la messa in servizio può essere completata in soli pochi minuti.

Tutto in 7 minuti – Oggi più che mai, costruire e vendere macchine con vantaggi competitivi convincenti
richiede innovazione, flessibilità e prestazioni combinate con tempi di sviluppo più brevi e più rapidi sul mercato. Quando è richiesto il controllo del movimento, per esempio nella gestione e nella tecnologia di confezionamento, Lenze si rivolge al software applicativo Fast. Grazie al software standardizzato e modulare, le funzioni di movimento pronte all’uso possono facilmente essere integrate nel controllo della macchina e riutilizzate. I moduli tecnologici Lenze Fast utilizzano le stesse interfacce standardizzate, possono essere facilmente e liberamente combinati, e possono lavorare insieme con propri componenti creati dall’utente. Questo copre rapidamente le attività di base della macchina, e il programmatore ha poi più tempo per sviluppare e testare le funzioni speciali della macchina. Egli può concentrarsi su ciò che conta veramente: estendere la leadership tecnologica dell’azienda rispetto ai concorrenti e soddisfare il cliente.

Lo stesso vale per applicazioni robotiche apparentemente complesse. Per funzioni Pick&Place ci sono soluzioni di robotica Fast complete pronte all’uso. Tutto ciò che il costruttore della macchina ha bisogno per una tecnologia di gestione veloce e produttiva è già integrata nei potenti moduli software con un cuore di robotica a pieno titolo. L’integrazione della robotica cinematica nel sistema di automazione è quindi eseguita nel modo più semplice possibile, indipendentemente dal tipo di cinematica che sarà infine richiesta. Movimenti Pick&Place possono quindi essere programmati semplicemente per mezzo di impostazioni dei parametri, senza alcuna conoscenza della robotica. Questo porta una massiccia riduzione dell’attività di progettazione richiesta dal costruttore di macchine.

L’approccio 3, 5, 7 porta benefici tangibili. Risparmio di spazio, efficienza energetica e tecnologia di azionamento innovativa sono più efficaci quando offrono vantaggi pratici chiari e possono essere facilmente utilizzati. Al fine di evitare che le macchine diventino infinitamente più complesse per gli operatori e gli utenti di macchine, Lenze ha creato alcune importanti condizioni di base atte a garantire che la complessità rimanga facilmente gestibile. In Industry 4.0, anche le analisi di usabilità standardizzate e certificate diventeranno sempre più significative. Non passerà molto tempo prima che il mercato vedrà i primi dispositivi con un certificato di semplicità di utilizzo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x