Azionamenti e servo motori Minas A6 di Panasonic

Pubblicato il 1 febbraio 2016

Microlavorazioni di precisione dove la velocità di lavorazione non deve essere influenzata dalla precisione e dalla ‘pulizia’ del risultato finale; robotica avanzata con posizionamenti precisi e veloci indipendenti dalla variazione del carico inerziale: l’obiettivo dei progettisti di Minas A6, nuova piattaforma di servo azionamenti e motori brushless di Panasonic Electric Works, non è stato semplice. Come aumentare la precisione nella ricerca della posizione aumentando nel contempo la velocità di produzione? Infatti, più è alta la velocità maggiore è l’imprecisione della posizione dovuta a slittamenti e vibrazioni della meccanica.

La soluzione è stata riprogettare l’elettronica dell’azionamento ottenendo una banda passante di 3,2 kHz che, grazie alla regolazione della corrente in tempo reale, porta più rapidamente all’eliminazione dei disturbi determinati da frizioni meccaniche e vibrazioni, aumentando la precisione anche a velocità elevate. Il risultato è un posizionamento più accurato (che può arrivare ai micrometri) e una lavorazione migliore, particolarmente apprezzata in microlavorazioni di precisione e lavorazioni del metallo ‘a specchio’. Le nuove funzionalità avanzate di gestione del carico inerziale poi permettono di mantenere posizionamenti accurati e fluidità di movimento in tutte le applicazioni robotiche di pick & place e assemblaggio, oltre a garantire strutture più leggere grazie alla re-ingegnerizzazione dei servo motori.

I motori Minas A6 della serie MHMF sono stati completamente re-ingegnerizzati, oltre a essere ancora più compatti e leggeri, con dimensioni ridotte fino al 30% (-10% nel peso) rispetto alla serie precedente. Possono raggiungere ora il 350% della coppia nominale con velocità fino a 6.500 giri/min e sono dotati di encoder a 23 bit, che permette estrema precisione sia con funzionamento incrementale, sia assoluto.
Varie tipologie di connettività (Modbus, RTEX, Ethercat) completano e completeranno la gamma con interessanti sviluppi futuri nell’utilizzo della tecnologia mobile per la diagnostica e la configurazione.

Riassumendo, Minas A6 permette velocità e precisione, compattezza e leggerezza della struttura della macchina con particolare attenzione alla gestione della dissipazione del calore e all’eliminazione dei disturbi e flessibilità di gestione e accesso remoto alle funzioni motion della macchina. Infine, la nuova serie Panasonic segue le orme del successo della precedente Minas A5 con cui però mantiene piena compatibilità elettrica e meccanica.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x