Alla SPS IPC Drives Sercos presenta una demo di SoftMaster

Pubblicato il 9 novembre 2015

Sercos International, fornitore del bus di Automazione Sercos, presenterà quest’anno alla  SPS IPC Drives (Pad. 2, stand 440) una demo sviluppata in collaborazione con Bosch Rexroth AG che mostrerà le potenzialità del suo SoftMaster.

Grazie a SoftMaster, non è necessario utilizzare un component hardware specific (FPGA o ASIC) per realizzare un master. Basterà un controllore dotato di connettività ethernet standard che emulerà le funzioni hardware di Sercos III in un driver host-based.

Grazie a questo approccio implementativo, si assicura un comportamento real-time adeguato a un gran numero di applicazioni. Utilizzando un controllore ethernet con particolari risorse (come per esempio l’Intel i210), si riescono a ottenere risultati ancora migliori.

Tra le società che stanno sviluppando i primi progetti sulla base di Sercos III SoftMaster in collaborazione con Bosch Rexroth figurano alcuni produttori di machine per il packaging, che sono soddisfatti di poter utilizzare come controllore un normale PC industriale senza hardware dedicato alla gestione dei fieldbus.

In futuro il SoftMaster Sercos sarà reso disponibile con licenze open source, così come è stato già fatto con la libreria Sercos CoSeMa (Common Sercos API; http://sourceforge.net/projects/cosema).

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x