Fiera Milano e Ucima danno nuova vita a Ipack-Ima

Pubblicato il 4 novembre 2015

È nata la nuova Ipack-Ima srl, società partecipata da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) che ha conferito il ramo di azienda Food Pack e da Fiera Milano, che ha conferito il ramo di azienda Ipack-Ima.

La partnership tra uno dei maggiori operatori fieristici europei e mondiali e l’associazione industriale di riferimento per il comparto packaging in Italia ha una forte valenza strategica e segna l’avvio di una fase di ulteriore sviluppo e internazionalizzazione per Ipack-Ima e le mostre verticali che dallo scorso maggio la affiancano (Meat-Tech, Dairytech, Fruit Innovation).

Per favorire e accrescere la sinergia tra le manifestazioni del settore food di Fiera Milano, a guidare la nuova Ipack-Ima srl sarà Domenico Lunghi, direttore Fiere Food e Food Tech di Fiera Milano. Ipack-Ima ha già avviato la promozione nazionale e internazionale della prossima edizione in programma a maggio 2018.“Fiera Milano – dichiara Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano – occupa oggi il terzo posto nella classifica europea delle grandi mostre B2B rivolte al settore alimentare. Vogliamo salire ancora nella graduatoria e siamo fiduciosi di poterlo fare, nell’interesse delle nostre imprese, perché l’Italia vanta non solo prodotti eccellenti, ma anche aziende trasformatrici e tecnologie di processo e confezionamento di prim’ordine. In questa prospettiva la partnership con Ucima è preziosa. Una parte rilevante del contenuto tecnologico e industriale della nuova Ipack-Ima srl è infatti rappresentato proprio dalle tecnologie alimentari. Mi piace sottolineare che l’unione con Ucima realizza un modello di sviluppo dell’attività fieristica a cui crediamo fermamente. Per contrastare l’agguerrita concorrenza globale, in particolare tedesca, dobbiamo sviluppare a casa nostra grandi e attrattive manifestazioni internazionali nei settori, come appunto l’alimentare, in cui il made in Italy non teme confronti. Ma per centrare l’obiettivo è necessario valorizzare al massimo una fattiva collaborazione con le associazioni industriali di categoria”.

“L’ingresso della nostra associazione nella comproprietà e nella cogestione di Ipack-Ima srl – dichiara il presidente di Ucima, Giuseppe Lesce – riporterà l’Italia al centro del panorama fieristico internazionale e offrirà finalmente alle aziende del nostro settore una piattaforma fieristica in Italia che sia almeno pari alla loro leadership internazionale. Dal 2018 non saremo più solamente ospiti presso fiere all’estero ma potremo mostrare con orgoglio le nostre tecnologie Made in Italy a casa nostra ospitando anche i nostri competitor internazionali”.

Luca Rossi



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x