MA – Machine Automation 2015

Pubblicato il 8 ottobre 2015
Organizzatore: Fiera Milano Media
http://ma.mostreconvegno.it
Indirizzo email: chiara.chiodaroli@fieramilanomedia.it
Luogo: IBM Technology Center, Segrate (MI)
Telefono: 0249976563
Data Inizio: 10/12/2015
Data Fine: 10/12/2015

Il prossimo 10 Dicembre 2015 all’IBM Center di Segrate (MI) Fiera Milano Media realizzerà la terza edizione di MA – Machine Automation, mostra-convegno dedicata alle tecnologie per l’automazione di macchine e impianti.

Questa edizione punterà i riflettori sul mondo del packaging, settore che secondo alcune indagine statistiche comprende in Italia 604 aziende e occupa oltre 27.300 addetti. Fra i più dinamici e in salute dell’economia tricolore, il comparto ha realizzato nei dodici mesi dello scorso anno un fatturato pari a 6,221 miliardi di euro (+3,6%), giro d’affari realizzato per l’81,2% sui mercati internazionali (5,048 miliardi di euro) e per il 18,8% da vendite sul fronte interno (1,172 miliardi di euro). Le macchine sono state richieste soprattutto dall’industria alimentare (31,8% sul fatturato totale) e del beverage (29,5%).

A fronte di questi numeri, lo staff tecnico di Fiera Milano Media preposto all’organizzazione della manifestazione sta lavorando alla messa a punto di una sessione convegnistica dedicata alle tecnologie destinate al settore, coinvolgendo le aziende maggiormente rappresentative di questo ambito del manifatturiero ‘made in Italy’.

I costruttori italiani di macchine automatiche per il packaging sono noti per i traguardi di eccellenza raggiunti in tutto il mondo, grazie anche alla forte propensione all’innovazione e alla ricerca continua di soluzioni per produrre meglio, con meno spreco, riducendo i costi e aumentando efficienza e sicurezza. ‘Ingredienti’ fondamentali di questo modo ‘vincente’ di produrre sono indubbiamente, oggi, i concetti di Industry 4.0, smart manufacturingInternet of Things, ai quali verrà dedicata durante MA 2015 una speciale tavola rotonda.

Permettere al pubblico di ‘imparare’ da chi ha già applicato o sta applicando nuovi concetti e consentirgli di trarre spunti utili a migliorare il proprio modo di fare business e fare impresa costituisce infatti uno degli obiettivi della manifestazione, che vuole continuare a rappresentare un momento unico di aggiornamento, approfondimento tecnologico e conoscenza delle nuove tendenze emergenti nel mondo dell’industria. Non a caso sono parte integrante distintiva della manifestazione proprio i laboratori tecnico-applicativi che le aziende partecipanti pongono in essere durante la giornata per offrire ai visitatori la possibilità di imparare concretamente come operare sulle soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato.

MA 2015 terrà dunque fede alla formula di tecnico-convegnistica che ne ha decretato il successo negli anni, unendo teoria e pratica in un ‘unicum’ vincente.

L’evento si rivolge a manager, tecnici, progettisti, specialisti e opinion leader che operano nel mondo produttivo in qualità di costruttori OEM, costruttori di impianti e linee di produzione, system integrator, utilizzatori finali (automotive, meccanica, elettronica/elettrotecnica, alimentare, energia, farmaceutico, chimico ecc.) e fornitori di servizi ad elevato valore (studi di progettazione, R&S ecc.).