Ipack-Ima, la promozione parte da Pack Expo Las Vegas

Pubblicato il 30 settembre 2015

Si apre un nuovo capitolo nella storia di Ipack-Ima. Fiera Milano, che da sempre ospita nei suoi spazi espositivi la manifestazione dedicata alle tecnologie di processo e packaging – una delle maggiori al mondo nel settore – ne ha rilevato la proprietà. Fiera Milano ha acquisito, insieme al brand Ipack-Ima e alla relativa segreteria organizzativa, anche le mostre che da quest’anno affiancano l’evento storico, facendone un appuntamento espositivo di filiera: Meat-Tech, triennale del processing e packaging per l’industria della carne; Dairytech, triennale dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il lattiero-caseario;  Fruit Innovation, manifestazione di prodotti, tecnologia e servizi del comparto  ortofrutticolo (mostra già compartecipata al 50% da Fiera Milano); Intralogistica Italia (attrezzature e macchine per la logistica interna dell’azienda), triennale detenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover.

Non muta la segreteria organizzativa che continuerà ad assicurare alla mostra la sua comprovata professionalità, con la sola eccezione dell’amministratore delegato Guido Corbella, a cui è subentrato Domenico Lunghi, che vanta una lunga esperienza in campo fieristico, in particolare nell’ambito delle mostre tecniche. Lunghi è responsabile anche di Tuttofood, la manifestazione B2B di Fiera Milano per il comparto food, che è tra i principali utilizzatori delle tecnologie di processo e confezionamento.

L’edizione 2015 del grande evento di filiera ha registrato complessivamente la presenza di  131.296 visitatori, (28% da 131 Paesi) che hanno espresso un alto grado di soddisfazione dalla loro partecipazione (93%). Positivi i riscontri e soddisfazione da parte dei 1.842 espositori  (34% da 46 Paesi) per clima d’affari, qualità dell’offerta merceologica, e nuovi contatti.

“Il controllo diretto di Ipack-Ima – dichiara Lunghi – ci pone nella condizione ideale per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione e supportarne la crescita futura. Si tratta di un’acquisizione che rafforza Fiera Milano, permettendole di entrare in prima persona in un settore strategico per l’industria,  quale è il packaging. Un settore destinato ad una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente. Ma è anche un’acquisizione fatta nella continuità, mantenendo le persone che operano sul campo e l’impostazione strategica dell’evento. L’unica novità, che riteniamo sia un arricchimento, è che i clienti di Ipack-Ima potranno contare ora su un’attenzione di Fiera Milano ancor più sollecita e puntuale.  L’Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento. Può contare su imprese e conoscenze tecnologiche di primissimo livello, che la mettono in grado di  competere con successo su scala globale e che trovano in Ipack-Ima e Fiera Milano una perfetta collocazione. Vogliamo difendere e rafforzare tale primato e per questo ci impegneremo, tra l’altro, nel far crescere la forza di attrazione internazionale di Ipack-Ima e delle sue verticali”.

La presenza di Ipack-Ima a Pack Expo Las Vegas conferma il costante impegno verso l’internazionalizzazione. In agenda incontri con le più significative sigle associative del settore  per rafforzare ulteriormente  le relazioni con la business community americana.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x