Un nastro trasportatore pronto per Industry 4.0

Pubblicato il 3 settembre 2015

Alla prossima Motek 2015 (5-8 ottobre, Stoccarda), Montech presenta un nastro trasportatore pronto per Industry 4.0. Il nastro è infatti dotato di un’unità di controllo attraverso la quale l’operatore può regolare il posizionamento e il numero di giri.

Il funzionamento viene controllato attraverso un touch panel montato a bordo nastro, Il menù dell’interfaccia è intuitivo, con una struttura chiara e immediatamente comprensibile. La soluzione consente di gestire il funzionamento del nastro in piena autonomia oppure di impostare i parametri di esercizio (controllo tramite PLC). In modalità autonoma l’operatore può impostare avvio/arresto, velocità, rampa di accelerazione e direzione di marcia.

Questi parametri sono disponibili anche nella modalità di posizionamento, nella quale l’operatore può impostare un ciclo di avanzamento definendo passo di avanzamento e intervallo di attesa. La modalità di posizionamento può essere continua o con inversioni di direzione.

L’unità di controllo fornisce un riepilogo dello stato dell’azionamento, visualizzando ad esempio i valori attuali di corrente, temperatura ed eventuali segnalazioni di guasti o errori. Il touch panel offre inoltre una pagina di assistenza e un riepilogo delle specifiche tecniche del nastro trasportatore.

L’unità di controllo può essere provvista, a richiesta, di connettività Bluetooth o WLAN per qualsiasi tipo di comunicazione e rilevamento.

“Con la nuova unità di controllo, Montech, ha realizzato un’interfaccia intelligente per il nastro trasportatore TB40, dimostrando ancora una volta come il marchio Montech sia sinonimo di innovazione,” afferma Gianluca Aloisi, Direttore Marketing e Vendite. “Ora il nastro trasportatore TB40 di Montech è pronto per Industry 4.0.”

I visitatori di Motek potranno vedere il nastro trasportatore di Montech in azione allo stand 3128 nel padiglione 3 e provare l’unità di controllo del TB40 con un’app.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x