I robot ABB a Expo 2015

Pubblicato il 5 maggio 2015

ABB, sponsor ufficiale per l’automazione e la robotica a Expo 2015, espone i propri robot nel Supermercato del Futuro all’interno del Future Food District: un vero e proprio supermercato di 2.500 metri quadri di superficie sviluppato su due livelli che offre la possibilità ai visitatori di vivere un’esperienza unica, sperimentando in prima persona uno dei possibili scenari futuri della filiera di produzione degli alimenti e del loro consumo.

Al suo interno, oltre a due esemplari di robot YuMi vi sono anche due IRB 1200, robot di piccole dimensioni sviluppati da ABB per applicazioni di movimentazione materiali, assemblaggi e asservimento macchine caratterizzati da ingombri ridotti, flessibilità, velocità e semplicità di integrazione.

Una delle metafore che simboleggiano l’impiego futuro dei robot collaborativi è visibile a Expo 2015, dove YuMi (insieme al “fratello maggiore” IRB 1200) opera al banco della frutta. Il robot collaborativo di ABB confeziona mele in scatole di materiale ecologico e le colloca in un’area self-service, dove possono essere acquistate dai visitatori.

Con l’introduzione di YuMi, frutto di anni di ricerca e sviluppo, ABB spalanca nuove opportunità per una vera e propria interazione tra persone e robot che lavorano insieme in sicurezza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x