Nasce il transistor più piccolo del mondo
Un team dei Lucent Bell Labs composto dal fisico Hendrik Schon e dal chimico Zhenan Bao, sfruttando la loro recente scoperta di transistor in scala molecolare, hanno ora costruito un transistor il cui canale consiste di una sola molecola.
Il canale – lo spazio fra gli elettrodi – è dove la commutazione elettronica e l’amplificazione del transistor hanno luogo.
I mini transistor sono così piccoli – solo un miliardesimo di metro –che circa 10 milioni di essi potrebbero entrare nella capocchia di uno spillo.
Realizzati con un materiale organico semiconduttore non convenzionale, i tioli, e usando una nuova tecnica di fabbricazione, questi transistor potrebbero consentire in futuro di realizzare chip più piccoli, più veloci e più economici.
Il mese scorso, lo stesso team dei Bell Labs descrisse un processo chimico che sintetizza strati di materiale organico dello spessore di una singola molecola che possono essere utilizzati come semplici circuiti elettrici.
Tuttavia questo sistema poteva essere fabbricato solo come una matrice di poche migliaia di molecole che lavoravano in tandem. Ora, il team è riuscito a costruire transistor in scala molecolare che possono essere controllati individualmente.