Siemens Italia chiude il 2002 con un fatturato di 3.477 milioni di euro

Pubblicato il 6 dicembre 2002

Si è chiuso lo scorso 30 settembre con un fatturato di 3.477 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto al 2001 (3.510 milioni di euro secondo le regole US GAAP), l’esercizio 2002 del Gruppo Siemens in Italia.

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato in Italia da importanti cambiamenti: alla riorganizzazione del business delle telecomunicazioni si sono aggiunte diverse operazioni societarie.

Queste operazioni, insieme ad iniziative di outsourcing e “prepensionamenti”, hanno portato da 11.200 ad oltre 10.300 il numero complessivo dei collaboratori.

L’area Information and Communications (reti fisse e mobili, terminali, soluzioni e servizi IT), che rappresenta attualmente il 51% dell’intero giro d’affari di Siemens ha generato un fatturato di 1.811 milioni di euro rispetto a 1.900 milioni del 2001. La flessione, pari al 4,6%, può essere principalmente ricondotta al calo del mercato estero, a fronte invece di una relativa stabilità su quello interno.

Best performer del Gruppo, con un + 36% di fatturato (135 milioni di euro rispetto a 99 milioni del 2001) è stata l’area Transportation, seguita da Medicale (+ 29%) e Power (+ 25%).

Con un fatturato 2002 di 139 milioni di euro, cui vanno aggiunti ulteriori 118 milioni ottenuti nel nostro Paese direttamente da Siemens AG, l’area Power (produzione, trasmissione e distribuzione) ha notevolmente incrementato la propria presenza sul mercato italiano.