2014, crescita a due cifre per ABB Italia

 
Pubblicato il 5 febbraio 2015

Nel 2014 ABB Italia ha fatto registrare crescite a due cifre sia per gli ordinativi che per le vendite. Gli ordini infatti si sono attestati a quota 2.481 milioni di euro (+ 17% rispetto al 2013) e il fatturato di 2.372 milioni di euro (+ 13% rispetto al 2013). Questo dato tiene però conto anche del cotributo portato al bilancio dalle recenti acquisizioni operate da ABB.

Sostanzialmente stabile e positiva la redditività mentre cresce la percentuale dell’export sui ricavi che si assesta al 67% rispetto al 63% dell’anno precedente.

Commentando i risultati di ABB Italia, Mario Corsi, che dal 1° gennaio ha assunto la carica di Amministratore Delegato di ABB SpA e anche il ruolo di responsabile dell’area composta da altri 17 Paesi tra cui Grecia, Turchia, Paesi Balcanici, Malta e Israele, ha dichiarato: “Chiudiamo bene un anno molto impegnativo e, al tempo stesso, molto soddisfacente. Per ottenere i risultati che annunciamo oggi abbiamo potuto contare sulla nostra forte posizione nei comparti dell’energia e dell’automazione, sul contributo delle recenti acquisizioni così come sull’eccellenza operativa delle nostre fabbriche e sulla vicinanza al mercato delle nostre persone”.

Tra le note di maggiore interesse si segnala l’importante crescita della quota export/fatturato. “Importanti ordini, tra cui quello in Tunisia nel settore dell’oil & gas per la realizzazione dell’impianto di trattamento gas di Nawara, consolidano ulteriormente la nostra presenza all’estero”, ha commentato Corsi.

Oltre all’Oil and Gas, tra i settori trainanti del 2014 si segnala la robotica, che ha registrato un vero e proprio record di vendite di robot industriali, l’efficienza energetica, che ha segnato un incremento sull’ordinato del 28% rispetto all’anno precedente, il comparto dell’energia e l’automazione, sia nei contesti infrastrutturali che in quelli dell’industria e delle utility.

Anche il business del service, che rappresenta il 12% dell’ordinato, con un incremento del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha dato un significativo contributo al risultato di fine anno confermando il valore della nostra base installata e la focalizzazione delle imprese nostre clienti nell’ottimizzazione degli asset produttivi e dei processi esistenti.

Le acquisizioni

ABB continua ad investire, innovare e creare valore in Italia. Lo testimoniano l’integrazione di PowerOne, il secondo produttore al mondo di inverter fotovoltaici, l’acquisizione del ramo d’azienda strumentazione industriale dell’italiana Terman ’90 Srl, azienda ad alto contenuto tecnologico riconosciuta dai costruttori di trasformatori di tutto il mondo che progetta e produce dispositivi di rilevamento termico, e l’inaugurazione  a settembre della nuova sede di Bergamo nella quale si realizzano attività di ricerca e sviluppo di soluzioni per la bassa tensione esportate poi in tutto il mondo.

“L’innovazione rimane uno degli elementi fondamentali del nostro DNA”, commenta Corsi. “Lo testimoniano gli investimenti in Ricerca e Sviluppo realizzati nel nostro Paese che nel 2014 hanno rappresentato il 3,2% del fatturato e un record di brevetti depositati, 39 rispetto la media di 30 degli ultimi 5 anni.

Proprio l’innovazione sarà al centro della nostra partecipazione a Expo 2015, alla quale parteciperemo in veste di Sponsor Ufficiale Automation and Robotics grazie all’integrazione di nostre soluzioni robotizzate all’interno del Future Food District.

Il nostro impegno nei confronti delle comunità in cui operiamo si è concretizzato attraverso iniziative volte a favorire la formazione dei giovani in Italia e il loro accesso al mondo del lavoro. Oltre al rinnovo dell’accordo di collaborazione con la Facoltà di ingegneria dell’Università di Genova, abbiamo aderito alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori a Milano, Bergamo, Genova e Savona finalizzati alla formazione di giovani diplomati per la specializzazione nei campi della meccatronica, delle TLC e dell’efficienza energetica.

In quest’ottica abbiamo proseguito la partnership strategica con Junior Achievement, associazione con la quale stiamo perseguendo obiettivi di Corporate Social Responsibility per promuovere l’educazione imprenditoriale nelle scuole e di cui, a fine 2014 abbiamo assunto la Presidenza. Il progetto Ecopreneur, al quale partecipiamo attivamente da tempo, è stato insignito del Premio per l’Innovazione 2014, il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione Made in Italy istituito dal Governo italiano.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x