Air Products acquisisce il ramo Electronic Chemicals di Ashland

Pubblicato il 1 luglio 2003

Air Products, azienda attiva nella produzione di gas e prodotti chimici e nella fornitura per l’industria dei semiconduttori, ha annunciato l’acquisizione del ramo di attività Electronic Chemicals di Ashland Specialty Chemical.. L’acquisizione, valutata intorno ai 300 milioni di dollari, è in fase di approvazione da parte delle autorità di controllo. Ricevuta le necessarie autorizzazioni, Air Products si aspetta un beneficio in termini di profitto sin dal primo anno di attività.

Il ramo Electronic Chemicals di Ashland fornisce a livello mondiale speciali sostanze chimiche ad alta purezza impiegate nell’industria elettronica per la produzione di semiconduttori. Accanto ai prodotti specifici, inoltre, la Ashland Electronic Chemicals dispone anche di un servizio esclusivo, Fab Services, che fornisce assistenza on-site per la gestione di impianti che producono semiconduttori, garantendo la pulizia dei componenti, l’assemblaggio e la manutenzione costanti.

Accanto al settore elettronico, le aree di sviluppo Air Products riguardano le attività di raffinazione dell’idrogeno, soluzioni per l’energia, prestazioni dei materiali e applicazioni mediche. L’obiettivo della divisione elettronica è quello di rafforzare la propria posizione sul mercato della fornitura di materiali e servizi per l’industria elettronica mondiale. Il ramo Electronic Chemicals di Ashland Specialty Chemical diventerà un business complementare della divisione Electronics di Air Products che ha un giro d’affari annuo di un miliardo di dollari.