Machine Automation 2014
Si è svolta all’IBM Center di Segrate, in provincia di Milano, lo scorso 11 dicembre 2014, Machine Automation, mostra-convegno dedicata quest’anno al mondo delle tecnologie per l’automazione di macchine e impianti per il mondo del packaging, organizzata da Fiera Milano Media, con la partecipazione di Ucima, l’Unione Costruttori Italiane Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio.
La buona riuscita della manifestazione è stata confermata dal numero delle presenze, sia sul fronte dei visitatori, che hanno premiato la manifestazione con oltre 180 presenze, sia per quanto riguarda gli espositori, una quindicina di aziende partecipanti con stand, workshop e laboratori.
Il pubblico ha mostrato particolare interesse per i laboratori, vero e proprio momento formativo, durante i quali i partecipanti hanno potuto imparare a utilizzare tecnologie e prodotti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, facendosi così un’idea più precisa del funzionamento e delle potenzialità delle soluzioni proposte. L’intento, riuscito, della manifestazione è stato quello di promuovere la cultura tecnica, permettendo ai visitatori di conoscere più a fondo le caratteristiche dei prodotti e i loro sviluppi.
In quest’ottica si è inserita la tavola rotonda di Machine Automation 2014, intitolata ‘Packaging: quando sicurezza vuol dire…’, durante la quale i protagonisti hanno preso in esame i vari aspetti che insorgono durante la progettazione dell’ambiente in cui viene installata la linea di packaging per i settori pharma e food, hanno considerato i problemi che insorgono nella realizzazione di linee moderne di confezionamento per renderle al contempo tecnologiche e sostenibili, hanno considerato come implementare software di controllo approfonditi, superare le criticità dovute all’utilizzo di materiali innovativi come le bioplastiche, rispettare il prodotto finale e quindi operare in conformità ai requisiti di igiene per gli impianti di confezionamento e alle norme sulla sicurezza delle macchine.
Il momento più atteso è stato poi quello della premiazione dei ‘Packaging Awards 2014’, assegnati da una giuria composta dai membri delle Redazioni di Automazione Oggi e Automazione e Strumentazione e del Comitato Tecnico di Automation Oggi e Fieldbus&Networks. Roberto Maietti, Carlo Marchisio, Vitaliano Vitale, membri del comitato tecnico, hanno consegnato i premi alla sostenibilità, alla tecnologia e all’innovazione agli esponenti delle aziende che hanno inviato in Redazione la loro migliore applicazione dedicata al packaging e che potrete leggere nelle prossime pagine.
Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato, ci hanno incontrato, visitato, hanno aderito alle nostre iniziative, hanno creduto in noi e con noi hanno lavorato.
A tutti riproponiamo i momenti clou della giornata con la galleria fotografica, i video realizzati e gli atti dei convegni visibili sul nostro sito dedicato alla manifestazione: ma.mostreconvegno.it
Antonella Cattaneo