Nuovo presidente ad Assobiotec
A Milano si è tenuta l’Assemblea annuale di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. Nel corso dell’Assemblea Roberto Gradnik, Amministratore delegato di Serono Italia, è stato eletto nuovo Presidente dell’Associazione per il biennio 2004-2006, subentrando a Sergio Dompé (Dompé Biotec).
Assobiotec vuole connotarsi come il punto di incontro e di riferimento per molti tipi diversi di imprese: società di ricerca e sviluppo specializzate, imprese farmaceutiche medio-grandi, imprese sementiere e della filiera agroalimentare, imprese operanti nel risanamento ambientale, produttori di impianti, strumentazione e servizi dedicati, incubatori e parchi scientifici.
Assobiotec punta ad un ruolo non solamente di supporto imprenditoriale allo sviluppo delle biotecnologie in Italia ma anche di promozione e rivendicazione del valore primario della ricerca e dello sviluppo nelle scienze della vita a tutti i livelli, dal valore scientifico di base alle applicazioni pratiche in termini di nuovi beni e servizi.
Tra le priorità della nuova amministrazione vi saranno la cura dei rapporti: con le Istituzioni nazionali e territoriali, con particolare rafforzamento dei legami con le realtà maggiormente sensibili alla “priorità biotecnologica” nel sostegno all’innovazione; con la comunità finanziaria privata; con il mondo accademico.