Da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo: “Obiettivo ICT – Idee per impresa”

Pubblicato il 10 aprile 2006

Imprenditori e ricercatori lombardi hanno tempo fino al 31 maggio per presentare un’idea o un brevetto nel settore delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Ict), suscettibili di applicazione industriale. I candidati vincenti verranno aiutati a trovare partner industriali e/o finanziari per l’avvio d’impresa o per lo sviluppo dell’idea presentata. Le innovazioni più originali, tramite un servizio di Marketing delle tecnologie, potranno essere lanciate su altri mercati con il trasferimento della tecnologia a imprese non concorrenti o cedute con accordi di licenza.

È questa l’opportunità offerta a imprese di qualsiasi settore, neo aziende Ict, centri di ricerca e università operanti sul territorio lombardo da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo che hanno promosso l’iniziativa “Obiettivo ICT – Idee per impresa”. Volta a favorire la crescita imprenditoriale dell’Ict portando all’attenzione del mondo finanziario e imprenditoriale le migliori idee di ricerca, l’iniziativa è attuata da Finlombarda – finanziaria di Regione Lombardia – e da Politecnico Innovazione, consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che supporta le piccole e medie imprese nelle attività di innovazione tecnologica. Sostengono “Obiettivo ICT” Fondazione Politecnico di Milano e Camera di Commercio di Milano.

I progetti individuati verranno divulgati fra finanziatori di capitale di rischio e sponsor industriali. Fra le idee individuate, verranno selezionate le più meritevoli e i candidati vincenti verranno aiutati nella redazione di un Business Plan e nelle attività propedeutiche all’incontro con soggetti industriali o finanziari. Verranno quindi inseriti in un network di società di Venture Capital potenzialmente interessate a finanziare lo sviluppo imprenditoriale della proposta.

Le idee di ricerca, da presentare su moduli disponibili sul sito dell’iniziativa www.obiettivoict.it, devono riguardare tecnologie di rete, wired e wireless, hardware e software intese nella più ampia accezione, compreso il trattamento e la gestione di contenuti. Verranno valutate entro l’autunno secondo criteri di sostenibilità tecnologica e industriale. Il tempo di industrializzazione previsto non deve superare i due anni.

Coordinata da Sergio Campodall’Orto, direttore generale di Politecnico Innovazione, “Obiettivo ICT” è attuata tramite un Comitato di indirizzo – partecipato da istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni, università, centri di ricerca e aziende – e un Comitato guida – che dirige gli aspetti operativi e valuta le domande – composto da: Alessandro Bellman (Presidente), Graziano Dragoni (Fondazione Politecnico di Milano), Elserino Piol (Pino Partecipazioni), Lucio Pinto (Fondazione Silvio Tronchetti Provera), Sergio Rossi (Camera di Commercio di Milano) e Alberto Trombetta (Finlombarda).

“L’obiettivo di fondo dell’iniziativa – afferma Adriano De Maio, delegato del Presidente di Regione Lombardia per l’Alta formazione, la ricerca e l’innovazione – è di favorire la valorizzazione dei risultati scientifici generati dal sistema della ricerca e la loro trasformazione in innovazioni tecnologiche, su cui innestare la nascita e la crescita di nuove imprese. L’esperienza di successo condotta con BioIniziativa – analoga iniziativa di scouting avviata nel settore strategico delle biotecnologie e che ha portato al censimento di ben 160 idee in Lombardia suscettibili di trasformarsi in nuove imprese – ha suggerito l’opportunità di avviare uno scouting nel settore strategico dell’Ict, settore promettente e inserito insieme ai Nuovi Materiali in un accordo specifico di promozione sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca il 19 luglio 2004”.

“L’intento che contraddistingue “Obiettivo ICT” da analoghe iniziative – dichiara Campodall’Orto – è di far emergere i “tesori” nascosti all’interno delle imprese quali i brevetti e le innovazioni non adeguatamente valorizzate. Tali tesori potranno essere fatti conoscere al sistema imprenditoriale anche attraverso un intervento mirato di Marketing delle tecnologie, già sviluppato come servizio da Politecnico Innovazione. Tramite incontri tra domanda e offerta di tecnologia l’azienda potrà avere un ritorno economico dagli investimenti effettuati, avviando un circolo virtuoso investimenti, ricavo economico, nuovi investimenti”.