Ecomondo: sei sezioni specializzate all’insegna della continuità e del rinnovamento

Pubblicato il 7 novembre 2006

La continuità è nel logo Ecomondo e nella ripresa dell’elemento cromatico Mondo. Il rinnovamento viene dato dalla valorizzazione molto forte delle sei sezioni specializzate che compongono la manifestazione: Rifiuti, Acqua, Energia, Aria, Rischi e Sicurezza, Istituzioni.

Fino allo scorso anno queste sezioni avevano un proprio logo differenziato e autonomo, mentre per il 2006 l’Agenzia Gambarini&Muti, incaricata da Rimini Fiera, ha ritenuto opportuno proporre una riaffermazione della declinazione dell’elemento visuale “mondo” in sei applicazioni abbinate alle sezioni.

Sei mondi cromaticamente diversi rappresentano quest’anno le sei sezioni, con più evidenza del passato, perché il valore “patrimoniale” della manifestazione è proprio nella sua diversificazione e complementarietà di questi diversi mondi scientifici e professionali che, partendo dal nucleo sempre centrale del rifiuto, compongono poi l’unità della fiera.

I sei mondi colorati sono rafforzati dall’uso del bianco come fondo della pagina, che diventa così più rigorosa ed essenziale.

Un’altra caratterizzazione di comunicazione è nella head line della copertina della brochure e degli annunci pubblicitari: “Sostenibilità ambientale: la sfida tecnologica” suggerisce infatti una lettura più applicativa e concreta della Fiera, come luogo nel quale si concilia l’interesse ambientale con l’industrializzazione, quasi un’ “istruzione per l’uso” per tutti i partner che hanno influenza sull’ambiente.