Moduli Profibus e wireless di ProSoft contro le inondazioni

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 31 ottobre 2014

Sulle due sponde alla foce del Dartford Creek in Kent (Inghilterra) si ergono due torri di cemento alte 20 m: è il Dartford Barrier Flood Defense System della UK Environment Agency. La barriera viene chiusa periodicamente per evitare l’inondazione di Dartford e dell’area circostante a causa di elevati livelli di maree all’estuario del fiume Tamigi tali da rifluire lungo quel corso d’acqua.

Le due paratie d’acciaio usate per creare la barriera possono essere entrambe abbassate fino ad appoggiarsi l’una sopra l’altra e, quando sono entrambe chiuse, possono sopportare fino a 10,4 m di acqua. Esse vengono sollevate e abbassate tramite motori oleoidraulici ad azionamento diretto. Il sistema di azionamento comprende due unità pompa e motore da 18,5 kW, ciascuna con funzioni di lavoro e standby, che permettono di sollevare o abbassare una paratia in 15 minuti. Quando non sono in uso, entrambe le strutture sono mantenute in posizione sollevata per permettere alle imbarcazioni di passare sotto, lungo il torrente.

Nell’ambito di un grosso intervento di upgrade della barriera, il sistema di controllo, ormai vecchio di 30 anni, è stato revisionato. La società Qualter Hall, responsabile dei lavori M&E, aveva numerosi obiettivi da conseguire, primo fra tutti quelli di sicurezza e affidabilità. L’azienda ha deciso di rivolgersi a ProSoft Technology, selezionandola anche in quanto ‘Encompass Partner’ di Rockwell Automation. All’interno di ciascuna delle due torri sono infatti presenti due PAC ControlLogix di RA ridondanti, che controllano l’apertura e chiusura della barriera. Poiché gran parte delle apparecchiature con le quali il sistema di controllo doveva parlare erano basate su protocollo Profibus e altri componenti di Siemens, sono stati impiegati due moduli di comunicazione Profibus Master (MVI56-PDPMV1) di ProSoft Technology, installati all’interno dei PAC ControlLogix, per facilitare le comunicazioni. “I moduli di ProSoft Technology sono stati utilizzati per inserire Profibus DP nel rack ControlLogix e hanno permesso l’utilizzo di quattro segmenti Profibus DP separati per assicurare il funzionamento ridondante” ha illustrato Andrew Garwood, senior contracts manager della Divisione Controlli di Qualter Hall.

Nell’ambito della revisione del sistema di controllo sono stati installati fra le due torri dei cavi a fibra ottica. Mentre le connessioni via cavo venivano costruite, per la comunicazione sono stati utilizzati moduli radio wireless industrial hotspot 802.11 di ProSoft Technology. “La linea wireless è stata impiegata come connessione di riserva automatica in caso di perdita della connessione in fibra ottica” spiega Garwood.

L’articolo completo si può leggere sulla rivista Fieldbus&Networks di novembre 2014.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x