Baumer MIL10 per la misura della distanza lineare

Pubblicato il 26 settembre 2014

Da Baumer un nuovo encoder senza cuscinetti per la misura della distanza lineare. Il MIL10 comprende una testina di rilevamento e un nastro magnetico adesivo. Il metodo di rilevamento magnetico senza contatto, poichè privo di usura, assicura una vita di servizio praticamente illimitata.

La codifica del nastro magnetico è basata su poli larghi 2mm e l’elaborazione del segnale integrata nella testina di rilevamento permette di raggiungere risoluzioni di 5 µm. Il sensore magnetico completamente incapsulato offre una protezione standard IP 66 e IP 67. Utilizzato insieme a un nastro di mascheratura in acciaio inossidabile, il sistema è adatto anche per condizioni ambientali impegnative con un elevato grado di inquinamento dovuto a polvere, trucioli, fibre od olio. La temperatura di funzionamento può variare da -40°C a +85°C.

Con le sue dimensioni di 10 x 15 x 45,5 mm, il sensore è estremamente compatto e. Può sopportare urti e vibrazioni rispettivamente fino a 500 e 30 g. Il cavo in poliuretano, è compatibile per applicazioni in catenarie, e grazie alla schermatura, le coppie twistate e schermato e attorcigliato in coppie e, alla robusta custodia metallica del sensore, assicura la massima protezione contro le interferenze elettromagnetiche.

La frequenza d’uscita massima di 350 kHz permette velocità di spostamento fino a 25 m/s. Il MIL10 è disponibile con un’alimentazione di 5 Vc.c. linedriver-TTL / RS422 e nella variante 10…30 Vc.c. push-pull. Entrambi hanno due canali d’uscita invertiti con sfasamento di 90° e generano un impulso riferimento invertito addizionale con periodicità polare.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x