Mu&Ap diventa biennale e ospita la prima edizione di Gutech

Pubblicato il 15 marzo 2007

Da quest’anno l’appuntamento con Mu&Ap diventa biennale. La rassegna si svolgerà negli anni dispari, a partire dal prossimo 2009. Inoltre, i macrosaloni Autech, Galva-Clean, Tool-Mech e Tech4Lam quest’anno si accrescono ulteriormente con la vicinanza del nuovo Salone Gutech, dedicato al mondo delle guarnizioni e della gomma e con l’aumento dell’attenzione per il comparto della subfornitura. Ci sarà spazio per l’intera filiera del settore, dalla materia prima (mescole e semilavorati), allo stampaggio, estrusione, lavorazioni meccaniche (tranciatura, taglio, tornitura), alle lavorazioni di finitura (sbavatura criogenia, burattatura, vision technology), alle attrezzature (stampi e apparecchiature di automazione), ai macchinari di produzione (presse, estrusori), ma anche ai servizi (c/o lavoro, consulenze tecniche, ambientali). Gli espositori di Gutech sono tutte le aziende nazionali della filiera guarnizioni; si vuole però avere un occhio di riguardo verso la forte realtà delle aziende operanti nella zona del Lago d’Iseo, a cavallo delle province di Bergamo e Brescia, che complessivamente detengono l’80% del mercato mondiale della produzione di articoli di gomma.

Nelle varie riunioni del Comitato Promotore – ha commentato Domenico Zanotti, presidente del Comitato Promotore – con i vertici della segreteria organizzativa Staff Service, abbiamo inquadrato l’esigenza anche della ricerca e della progettazione, senza trascurare la necessità di pianificazione delle imprese. Oggi la ricerca applicata all’industria è in grado di sfornare novità legate alle macchine per la meccanica (e non solo), più o meno ogni due anni. Significa che il momento fieristico, collocato nell’ottica dell’annualità, non consentiva all’azienda espositrice di proporre grandi novità, o di pianificare al meglio la sua presenza in fiera. Non è più come negli anni Ottanta, quando la fiera si qualificava come il luogo unico, deputato alla presentazione di una nuova macchina o di un nuovo sistema operativo. Oggi le aziende hanno a disposizione molti mezzi per compiere con efficacia una preparazione significativa a livello di marketing: da Internet agli open house, è tutto un susseguirsi di iniziative e promozioni. Scegliendo il passaggio alla cadenza biennale, abbiamo fatto si che queste idee innovative possano essere propedeutiche proprio alla presentazione in fiera di quelle novità che sono state preparate e presentate diversamente durante l’anno”.