Cypress Semiconductor e Umc firmano un accordo di partnership a livello di fonderia

Pubblicato il 16 marzo 2007

Cypress Semiconductor ha annunciato che Umc è divenuto uno dei suoi principali partner a livello di fonderia. In base all’intesa recentemente siglata, Cypress Semiconductor utilizzerà gli avanzati processi messi a punto da Umc per realizzare le proprie memorie Sram della prossima generazione. Si tratta della prima volta che Cypress Semiconductor utilizza una fonderia esterna per la produzione delle più importanti famiglie di Sram. Il tapeout delle prime Sram in tecnologia da 65 nm da parte di Umc è previsto per il quarto trimestre di quest’anno.

Oltre alle memorie Sram, Cypress Semiconductor utilizzerà i servizi di fonderia di Umc per la produzione della propria tecnologia flash embedded S8 da 0,13 µm e di due future generazioni della tecnologia flash embedded che saranno impiegate per la realizzazione di una vasta gamma di prodotti della società, comprese le matrici a segnali misti programmabili PSoC e i dispositivi Usb.

La partnership tra Cypress Semiconductor e Umc rappresenta un evento significativo nell’ambito della “Flexible Manufacturing Iniziative”, che ha l’obbiettivo di abbinare le capacità delle migliori fonderie con la produzione delle fabbriche di Cypress. Questa iniziativa consente a Cypress Semiconductor di soddisfare al meglio le rapide variazioni delle richieste da parte degli utilizzatori senza gli oneri legati ai costi fissi, un aspetto particolarmente importante nei mercati consumer caratterizzati da elevati volumi di produzione che sono quelli di destinazione dei prodotti programmabili sviluppati dalla società.

La partnership con UMC rappresenta un aspetto importante anche per il programma “No More Moore”. Poiché molti dei più avanzati dispositivi programmabili non richiedono più significative riduzione della larghezza di linea, la società ha deciso di abbandonare il suo impegno sul lungo termine finalizzato allo sviluppo di una tecnologia di processo indipendente conforme ai dettami della legge di Moore. Grazie a questa cooperazione, Cypress Semiconductor continuerà ad avere accesso ai processi più avanzati per la realizzazione dei propri prodotti che non richiedono tecnologie di produzione allo stato dell’arte.