Altera presenta i primi Fpga a basso costo da 65 nm

Pubblicato il 21 marzo 2007

Altera Corporation ha annunciato la disponibilità immediata della famiglia Cyclone III, la prima linea di Fpga a basso costo realizzata sulla base di un processo a 65 nm. Gli Fpga Cyclone III consumano il 75% in meno di energia rispetto ai prodotti concorrenti e offrono da 5K a 120K LE (logic elements), fino a 4 Mbit di memoria e fino a 288 moltiplicatori DSP (digital signal processing). Grazie a una riduzione del 20% rispetto alla generazione precedente del “costo per elemento logico”, la famiglia Cyclone III consente ai progettisti di utilizzare la tecnologia Fpga in uno spettro di applicazioni sensibili ai costi nettamente più ampio rispetto a quanto possibile sino ad oggi.

“Abbiamo ricevuto i nostri primi dispositivi Cyclone III e li stiamo utilizzando per potenziare i programmi relativi al controllo motori embedded,” ha dichiarato Eric Wildi, chief electronics officer per Emerson Climate Technologies. “Le convincenti innovazioni architetturali integrate negli Fpga Cyclone III – quali l’abbondanza di prestazioni e di memoria – ci permettono di offrire funzionalità superiori e più economiche rispetto a quanto possibile con le soluzioni convenzionali basate su microcontroller e DSP.”

Grazie al processo low-power (LP) da 65nm di TSMC gli Fpga Cyclone III garantiscono consumi ridotti e una ricca dotazione di logica, memoria e capacità DSP. Gli Fpga Cyclone III permettono di indirizzare uno spettro di applicazioni più vasto rispetto a qualsiasi altra famiglia di Fpga a basso costo mai sviluppata nella storia delle logiche programmabili.