Prima Electronics acquista Osai e amplia la propria offerta
Prima Electronics, società del gruppo Prima Industrie, ha annunciato l’acquisizione di Osai, una delle principali aziende operanti nel settore del controllo numerico per macchine utensili destinate alla lavorazione di materiali non metallici (quali legno, marmo e vetro).
Grazie a questa operazione Prima Electronics, che può ora contare su oltre 200 dipendenti per un giro d’affari superiore a 41 milioni di euro, raddoppia le proprie dimensioni proponendosi come una delle più importanti realtà italiane attive nel comparto dell’elettronica industriale.
L’acquisizione comporta numerose sinergie e vantaggi per Prima Electronics. Quest’ultima potrà effettuare l’in-sourcing delle schede elettroniche – dalle schede di I/O, ai moduli di campo, agli azionamenti – utilizzate per la realizzazione dei controlli numerici di Osai e contemporaneamente ampliare la propria offerta in questo settore proponendo soluzioni in grado ora di coprire tutte le possibili applicazioni (dal semplice controllo numerico per motion control al sofisticato controllo per macchine laser).
Prima Electronics potrà inoltre rafforzare notevolmente la propria presenza sia in Italia sia all’estero grazie all’ampia rete di centri di vendita e di supporto di Osai dislocati nel Nord Italia (Milano, Bologna), negli Stati Uniti, in Germania e in Gran Bretagna.
Notevoli anche le sinergie nelle attività di ricerca e sviluppo: il know-how complementare acquisito dai team delle due aziende permetterà di sviluppare più rapidamente prodotti innovativi e competitivi dal punto di vista dei costi, elementi di fondamentale importanza in un settore come quello dell’elettronica dove i cicli di vita diventano sempre più brevi e il prezzo rappresenta molte volte il fattore di scelta.
L’acquisizione di Osai si inquadra in una linea strategica finalizzata al rafforzamento di Prima Electronics nel mercato dell’elettronica industriale. Strategia avviata nel 2006 con un investimento azionario in Electro Power Systems, brillante start-up attiva nel promettente campo delle celle a combustibile e proseguita con l’acquisizione, agli inizi dell’anno, di M.L.T.A., società con oltre 25 anni di esperienza nella progettazione e produzione di sofisticati sistemi elettronici di potenza per i mercati ferroviario, automobilistico e della difesa.