Schneider Electric diventa un componente principale di Odva
La maggiore partecipazione di Schneider Electric all’interno di Odva coincide con l’intenzione di quest’ultima di ampliare le specifiche delle reti CIP al fine di garantire la compatibilità dei dispositivi Modbusâ/TCP con reti realizzate secondo il Common Industrial Protocol (CIP™). Questo ampliamento garantirà agli attuali utenti Modbus/TCP un chiaro percorso in merito alle architetture della rete CIP tutelandone al contempo l’investimento sull’automazione.
Il maggior supporto di Schneider Electric nei confronti di Odva riflette l’idea della società di implementare la tecnologia EtherNet/IP come pilastro della propria strategia di rete. Questa operazione, intrapresa da una società global fortune 500, è un’importante indicazione della continua spinta del settore all’adozione di tecnologie di rete per l’automazione che utilizzano tecnologie Ethernet e Internet standard e non modificate. Gli utenti beneficeranno di questa interoperabilità significativamente aumentata tra la più grande base installata di reti Ethernet industriali – EtherNet/IP e Modbus/TCP – nonché tra i prodotti di automazione offerti da un crescente numero di venditori. Insieme, questi benefici ridurranno i costi, il tempo e i rischi corsi dagli utenti nell’implementazione e manutenzione delle proprie architetture di rete.
EtherNet/IP fu introdotto nel 2001 ed ha più di un milione e 125 mila nodi installati. EtherNet/IP e Modbus/TCP sono i due protocolli Ethernet industriali più conosciuti ed utilizzati, rappresentando assieme più del 50% della quota di mercato mondiale, come documentato nelle più recenti ricerche di mercato pubblicate da ARC Advisory Group.