Nokia Siemens Networks pianifica il taglio di 9.000 posti di lavoro
La società, che ha la propria sede operativa a Helsinki, Finlandia, e una sede regionale a Monaco, in Germania, aveva precedentemente accennato la prospettiva di tagliare posti di lavoro già a giugno 2006. Adesso la società ha confermato con le rappresentanze dei lavoratori che intende formalizzare i propri propositi generali per quanto riguarda i piani di riduzione del personale e i piani per Germania e Finlandia.
Secondo le dichiarazioni dell’azienda, le riduzioni inizieranno nel giro di pochi mesi. L’operazione riguarderà inizialmente 700 posti in Finlandia e si dovrebbe concludere per la fine del 2010 riducendo complessivamente tra i 1.500 e i 1.700 posti su 10.000 posti presenti.
In Germania, la società ha dichiarato che partirà la consultazione relativa all’adeguamento suggerito di ridurre tra i 2.800 e i 2.900 dipendenti entro la fine del 2010 su un totale di 13.000 posti. La società valuterà in entrambi i paesi ulteriori eventuali aggiustamenti connessi al trasferimento di personale ai partner d’affari.
Nokia Siemens Network ha affermato che prospetta riduzioni anche in altri paesi dove opera attivamente. Ulteriori dettagli saranno forniti al momento opportuno durante il processo di consultazione tra i vari paesi.
La società ha comunicato che l’operazione fa parte di una serie di azioni pianificate in risposta alle mutate condizioni di mercato, che riguarderanno anche un probabile cambiamento del portafoglio prodotti, la riorganizzazione di alcune funzioni, nonché una razionalizzazione delle attività di R&S.