Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Quintiq

Pubblicato il 29 luglio 2014

Dassault Systèmes firmato un accordo definitivo per l’acquisizione delle quote azionarie di Quintiq per un valore di circa 250 milioni di Euro. Quintiq, la cui offerta comprende applicazioni per la pianificazione della produzione, della logistica e della forza lavoro, è considerata dai migliori analisti del settore come leader di mercato e le sue soluzioni sono attualmente utilizzate da 250 clienti presso mille sedi in oltre 90 Paesi. L’acquisizione di Quintiq, con sede a ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, estende la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes alle attività di “global business operations planning”, supportando l’obiettivo di lungo termine della multinazionale francese di armonizzare prodotti, natura e vita.

Le soluzioni Quintiq vengono impiegate anche per organizzare e gestire la pianificazione delle supply chain più articolate in aziende quali Novelis, ASML, Lafarge, AkzoNobel e ArcelorMittal. Inoltre, le soluzioni Quintiq ottimizzano ogni giorno alcune attività logistiche molto complesse, presso società come DHL, Walmart, DB Schenker e TNT. Quintiq gestisce inoltre le attività di pianificazione dell’aeroporto di Bruxelles, del vettore aereo KLM, delle ferrovie canadesi Canadian National e della Federal Aviation Administration statunitense. Quintiq si distingue per la propria tecnologia di ottimizzazione all’avanguardia, per una piattaforma in grado di coprire tutte le esigenze di pianificazione strategica, tattica e operativa, sia nel lungo termine sia su base quotidiana, e per competenze che vanno oltre la supply chain abbracciando l’intera pianificazione e ottimizzazione delle attività operative.

Quintiq arricchirà l’offerta del marchio Delmia di Dassault Systèmes, aggiungendo la nuova linea di prodotti Operations Planning & Optimization all’attuale portafoglio di Digital Manufacturing e Manufacturing Operations Management. Quintiq favorirà così l’accesso a nuovi settori come l’industria metallurgica, l’estrazione mineraria, gas e petrolio, ferroviario, trasporto e spedizioni. Dassault Systèmes B.V., una consociata interamente controllata da Dassault Systèmes, e gli azionisti di Quintiq hanno stipulato un contratto di compravendita definitivo in data 23 luglio 2013. Il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, in particolare le autorizzazioni da parte delle autorità antitrust in Germania e Austria.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x