Ibm acquisisce Telelogic AB ed estende la propria strategia di Global Software Delivery

Pubblicato il 13 giugno 2007

Con più di 8.000 clienti in tutto il mondo, Telelogic è uno dei maggiori produttori di software utilizzato dagli sviluppatori per facilitare la progettazione e realizzazione di sistemi complessi come radar aeronautici o ABS per autovetture. Un produttore di elettronica di consumo, per esempio, potrebbe sfruttare le tecnologie di Ibm e Telelogic per progettare il software di una rete residenziale intelligente in grado di controllare i dispositivi di antifurto, gli elettrodomestici e l’illuminazione; un’azienda che produce automobili potrebbe invece ricorrere alle soluzioni Ibm e Telelogic per creare software destinato ai sistemi di navigazione a bordo delle auto.

Con sede a Malmö, in Svezia, e uffici a Irvine, in California, Telelogic dispone di oltre 1.100 dipendenti ed è presente in 22 Paesi.

L’acquisizione di Telelogic rappresenta un ulteriore passo attraverso il quale Ibm si appresta ad estendere la propria leadership sul mercato del software enterprise. L’operazione corrisponde alla 45esima acquisizione compiuta da Ibm Software dal 2000, e la quinta e più rilevante perfezionata dalla divisione Ibm Rational dalla sua costituzione, avvenuta nel 2003. Proprio la scorsa settimana Ibm ha annunciato l’accordo definitivo inerente l’acquisizione di Watchfire, una società privata specializzata nella sicurezza delle applicazioni Web.

L’acquisizione di Telelogic aiuterà Ibm a estendere la propria presenza nel mercato dedicato allo sviluppo applicativo, che raggiunge i 7,2 miliardi di dollari. Gartner ha recentemente indicato Ibm come leader mondiale del mercato dello sviluppo applicativo in termini di market share per il sesto anno consecutivo grazie a una quota del 25,2%; più del doppio rispetto al concorrente più vicino.