Frost & Sullivan: il wireless rilancia i test EMC
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2014/07/electric_car-300x137.jpg)
L’ampia integrazione della tecnologia wireless in prodotti precedentemente cablati ha causato un progressivo spostamento dei servizi di prova della compatibilità elettromagnetica (EMC) dai test classici, non wireless, ai test wireless. Questa tendenza, insieme alla proliferazione dei dispositivi intelligenti, ha portato ad un maggior numero di nuove bande di frequenza. La maggiore densità di bande di frequenza, a sua volta, ha creato l’esigenza di sistemi di riduzione del rumore e delle emissioni, evidenziando l’importanza di test e servizi EMC avanzati.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “The European Electromagnetic Compatibility Test and Services Market”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 405 milioni di dollari nel 2013 e stima che questa cifra raggiungerà quota 557,8 milioni di dollari nel 2020. Il mercato sarà sostenuto dai progressi nel settore automobilistico, in cui si registra un’intensa attività intorno ai veicoli elettrici e ibridi. Le auto elettriche e ibride sono costituite da un alimentatore ad alta tensione, un motore elettrico, un convertitore di frequenza e cavi ad alta potenza. L’alimentatore ad alta tensione potrebbe portare ad una maggiore emissione di radiazioni, che possono inquinare l’ambiente o interferire con altre apparecchiature elettriche.
Per garantire che il veicolo sia elettromagneticamente compatibile con l’ambiente circostante, le case produttrici (OEM) necessitano di servizi di testing EMC e della consulenza di operatori di mercato con significativa esperienza in questo settore. Complessivamente, la maggiore sofisticazione dei veicoli elettrici e ibridi crea la necessità di aggiornare le apparecchiature e i sistemi di prova EMC. Tuttavia, sebbene le opportunità siano molteplici, la maturità del mercato ostacola la crescita degli operatori più piccoli. Poiché i fornitori di apparecchiature di prova e di sistemi di testing EMC costruiscono la propria reputazione sia sull’esperienza sia sulla competenza tecnica, sarà difficile per un nuovo operatore riuscire a entrare nel mercato. Anche gli alti costi di investimento rappresentano un ostacolo rilevante per l’ingresso in un mercato frammentato e sensibile ai prezzi.
Contenuti correlati
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041, i più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. Allegro contribuisce così a migliorare...
-
I flussimetri Metal Work diventano wireless
Per dosare con precisione piccole quantità di fluido o rilevare le perdite più piccole e difficili da identificare, i flussimetri prodotti da Metal Work rappresentano una soluzione ideale. Inoltre, per questi strumenti, la connettività wireless è un’opzione...
-
Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive
Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...
-
Compatibilità elettromagnetica negli ambienti industriali: verifiche e normative
La necessità di coesistenza di un sempre maggior numero di apparecchiature elettriche ed elettroniche in ogni ambiente impone la stretta verifica della compatibilità elettromagnetica, che impone il rispetto di norme internazionali e locali Negli ambienti industriali, dove...
-
Le connessioni IoT cellulari private nell’industria manifatturiera saranno 108 milioni nel 2030
I clienti dell’ Industrial IoT (IIoT) sono desiderosi di digitalizzare casi d’uso critici con reti dedicate ad alta potenza, rendendo questi settori leader nell’adozione privata del 4G e del 5G. Il report di ABI Research Secondo un nuovo...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Movipro technology: una nuova generazione di inverter decentralizzati
Versatile e scalabile: l’inverter Movipro technology combina le alte prestazioni, la potenza e la gamma di opzioni degli inverter da quadro Movidrive con i vantaggi di installazione e la robustezza della tecnologia decentralizzata. Una soluzione ideale per...
-
Advantech lancia i sensori wireless serie EVA-2000 con LoRaWAN
Advantech ha lanciato l’innovativa serie EVA-2000, una nuova linea di sensori wireless intelligenti con tecnologia LoRaWAN. Questa serie rappresenta un’evoluzione importante nel campo della sensoristica industriale, grazie alla possibilità di effettuare trasmissioni di dati a lunga distanza...
-
L’ecosistema IO-Link Wireless di CoreTigo in mostra a SPS Italia 2024
Continuando ad ampliare la sua presenza in una grande varietà di settori e soluzioni applicative, CoreTigo e i suoi partner sono pronti a presentare ancora una volta le notevoli capacità di IO-Link Wireless e le caratteristiche e...
-
Le reti industriali nell’Era dell’Edge Computing, del 5G e della cybersecurity
I fattori trainanti delle reti industriali includono Industria 4.0, IIoT, comunicazioni Machine-To-Machine e wireless. Intorno a Edge Computing, 5G e Cybersecurity si stanno giocando le sfide più interessanti. Leggi l’articolo