Advantech e Kontron intendono trasformare Etx-IG in Com-IG e svelano Com Express Extension
Il documento “Com Express Extension”, reso noto da Advantech e Kontron, offre piedinature ottimizzate per grafici e altre caratteristiche di core per progetti Com Express basati sulle specifiche Picmg Com.0 Com Express. In parallelo alla comunicazione di questo documento, le due aziende hanno anche annunciato la trasformazione del Gruppo industriale Etx (Etx-IG) nel Gruppo industriale Com (Com-IG), al fine di ampliarne l’interesse sulle esigenze di tutte le soluzioni di computer su moduli singoli comprese Etx e Com Express.
Questa mossa proattiva da parte dei fondatori del nuovo gruppo Com-IG rappresenta uno sforzo per assicurare che tutte le soluzioni Com Express continuino a essere intercambiabili indipendentemente dal costruttore che le fornisca. Gli sforzi congiunti di Kontron e Advantech sono compiuti al di fuori del comitato Picmg ufficiale, ma le due aziende hanno l’intenzione di far esaminare dallo stesso comitato le piedinature “extension” proposte affinché siano adottate in futuro in una specifica Com Express rivisitata. Kontron e Advantech ritengono che questo documento sia essenziale allo scopo di utilizzare coerentemente le ultime capacità grafiche rese disponibili da costruttori di chipset comprese quelle offerte da Intel, Amd/Ati e Via.
Questo documento fornisce una piedinatura grafica ottimizzata per l’uso di computer su moduli singoli basati su Com Express che soddisfa le necessità di tutti i chipset che compariranno nel corso dei prossimi anni. È intenzione delle due aziende che esso diventi parte delle specifiche Picmg Com.x. Le estensioni Com Express costituiscono un mezzo affidabile e collaudato per fornire supporto ad alte prestazioni per tutti i differenti segnali grafici assicurando nello stesso tempo compatibilità al 100% in termini di pin e scalabilità a tutti i computer su moduli singoli basati su Com Express. Oltre alle piedinature grafiche, lo stesso documento specifica anche piedinature per importanti caratteristiche estese come controllo termico su scheda nonché implementazioni Bios con supporto intelligente alle batterie e nuovi standard per interfacce grafiche.