Altera consegna il prodotto a più alta densità della famiglia Cyclone III

Pubblicato il 23 luglio 2007

Consumando solo una frazione della potenza richiesta da altri FPGA di capacità simile, l’EP3C120 offre una soluzione ideale per un vasto spettro di applicazioni che richiedono sia elevata integrazione sia assorbimenti ridotti, come i sistemi d’infrastruttura per comunicazioni wireless, le software defined radio e i prodotti di video processing e di imaging.

Rispetto ad altri FPGA di densità simile che tipicamente consumano un’energia di stand-by superiore al watt, i dispositivi EP3C120 assorbono meno di 200 mW. I consumi rappresentano un aspetto di crescente importanza tra gli sviluppatori in quanto sia i professionisti sia i consumatori sono alla ricerca di prodotti ambientalmente compatibili che permettano di ridurre costi e assorbimenti. I bassi consumi dell’EP3C120 lo rendono una soluzione capace di indirizzare le applicazioni più sensibili all’aspetto energetico o le applicazioni destinate ad ambienti con problematiche termiche, dove il calore generato dal dispositivo non può essere facilmente dissipato, alterando l’affidabilità e i costi del prodotto.

Grazie al processo low-power (LP) da 65-nm di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), gli FPGA Cyclone III offrono un basso consumo, una ricca dotazione di logica (da 5K a 120K logic elements) e di memoria (fino a 4 Mbit) nonché ampie capacità di digital signal processing (DSP – fino a 288 moltiplicatori DSP).

L’intera famiglia Cyclone III è supportata dal software Quartus II versione 7.1 sia su abbonamento sia gratuitamente su web. Le avanzate tecnologie e le dotazioni di produttività presenti in Quartus II consentono ai progettisti di sfruttare al massimo il potenziale della famiglia Cyclone III e di raggiungere consumi inferiori del 50% rispetto alla famiglia di generazione precedente nonché tre gradi di velocità in più rispetto all’FPGA low-cost concorrente più prossimo.