Radicigroup Plastics e Lati Industria Termoplastici uniti nello sviluppo del mercato cinese

Pubblicato il 24 settembre 2007

Quello del paese asiatico è un mercato in costante crescita, che presenta interessanti opportunità per chi può vantare una presenza internazionale consolidata e offrire una vasta gamma di prodotti. L’impulso che sta vivendo l’industria automobilistica cinese, le enormi opportunità che vengono dall’ammodernamento della rete e delle apparecchiature elettriche, il crescente bacino di acquirenti di elettrodomestici, i forti investimenti in infrastrutture, la propensione crescente al consumo di beni di qualità: sono questi i fattori che caratterizzeranno sempre più la crescita della Cina, fino a oggi segnata soprattutto dal vantaggio competitivo del costo del lavoro.

Per questi motivi, le due società italiane hanno rotto gli indugi e ora mettono insieme le rispettive forze in Cina: Lati è un operatore internazionale nell’autoestinguente per il settore elettrico ed elettrodomestico; RadiciGroup, nel settore delle materie plastiche, è un esponente di punta nel mercato dei tecnopolimeri per il settore automobilistico.

RadiciGroup Plastics può offrire la garanzia di alti standard qualitativi di prodotto e di servizio assicurata dall’integrazione nella filiera chimica della poliammide (nylon) e dalla consolidata presenza internazionale. Lati può vantare un’alta specializzazione e una gamma estesa di prodotti in grado di fornire risposte esaustive alle molteplici esigenze anche di settori ad alta tecnologia.
Si tratta di punti di forza che consentiranno di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti.

La joint-venture avrà come sede e base produttiva l’impianto di compounding di Suzhou, l’attuale RadiciPlastics Suzhou Co., Ltd., a 80 km da Shanghai, avviato da RadiciGroup nell’aprile di quest’anno. La joint-venture opererà sul mercato del Sudest asiatico (in particolare Cina, Hong Kong, Taiwan e Singapore) con la produzione e la vendita di un’ampia gamma di tecnopolimeri garantiti dai rispettivi marchi. La joint-venture commercializzerà inoltre tutti i compound prodotti dalle rispettive case madri per i quali è al momento assente un’adeguata tecnologia di processo nel sito cinese.

Uniti in Cina per mettere a frutto la loro complementarietà, RadiciGroup Plastics e Lati restano liberi di perseguire le rispettive strategie nel resto del mondo. Con questa impresa comune nell’Estremo Oriente, le due società intendono dare una risposta originale e competitiva alle nuove sfide che il gigante asiatico propone.